Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 16:52




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
piccolo orto biologico, consigli per una inespertissima 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
erbaluna di ke zona sei?se nn è troppo freddo potresti piantare dei piselli ,ke son buoni e arrikkiscono il terreno di azoto sia con le radice ke interrando la pianta a fine ciclo,mi raccomando anon mettere due volte di seguito nello stesso punto le gli stessi ortaggi o appartenenti alla stessa famiglia,il compost va benissimo puoi usare anke del letame maturo interrandolo ora cosi puoi piantare gia fra 40 50 gg,se carente di fosforo e potassio puoi utilizzare della cenere di legna infatti la cenere contiene un 10%di potassio e 3-5% cmq nn esagerare al massimo 200 g a mq con questi elementi poveri puoi tranquillamente avere un ottimo raccolto...se hai bisogno di qualke info nn esitare... :D buonacoltivazione

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


30/12/2010, 5:12
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
Nella parte di orto libero puoi provare questa consociazione in primavera: 1 pianta di mais-1 zucchina- 1 di fagioli. Il mais cresce abbastanza velocemente e fa da sostegno ai fagioli e la zucchina tiene ombreggiato il terreno,quindi meno acqua e meno infestanti. Era una tecnica usata dagli indiani d'america.
Io per evitare malattie e parassiti pianto sempre fra i pomodori, aglio-sedano-cipolle e ogni tanto innaffio con macerati di ortica e spruzzo sulle foglie un macerato di ortica o decotto di equiseto. Inoltre cerco sempre di tener pacciamato. Non ho mai usato prodotti chimici, nemmeno il verderame che nel biologico mi pare essere tollerato. I ciliegini mi sono sempre venuti,pure troppi, quelli da insalata l'anno passato sono venuti pochi e malati, ma questo pure ai vicini.
I cereali te li sconsiglio, magari fai un piccolo pollaio con 3-4 ovaiole e l'inverno le lasci razzolare nell'orto cosi concimano e si mangiano gli insetti


08/02/2011, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy