Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

piantine pomodori

09/09/2008, 18:24

Scusate che voi sappiate esistono dei piantini di pomodori trattati in un determinato modo che fa si che la pianta non "invecchi" non secchi precocemente?
Saranno prodotte geneticamente modificati credo (chimici? :shock: ), ieri sera una mia amica me ne parlava però non si ricordava il termine, non sono quelli innestati ... sapete quali sono? :roll:
Grazie

Re: piantine pomodori

09/09/2008, 18:29

Se non sbaglio esistono varietà ottenute modificando il patrimonio genetico (OGM). Sembra che i frutti durino a lungo senza marcire. Personalmente non te li consiglio. Meglio affidarsi a una delle tante nostre varietà :) Poi non ne vedo l'utilità. La verdura è meglio consumarla fresca e genuina. Gli OGM lasciamoli pure agli americani e alle loro multinazionali delle sementi! Ciao, Marco

Re: piantine pomodori

09/09/2008, 18:40

E' proprio per questo, non capivo (veramente non ho ancora ben chiare le idee) di questo "elisir di lunga vita" e volevo sapere se era "chimico", OGM ... o cosa ...
grazie

Re: piantine pomodori

09/09/2008, 20:11

Ciao tecla78,
io penso che questo "elisir di lunga vita" sia ottenuto grazie a piante, e quindi semi, OGM, non penso ci sia nulla di chimico, si possono fare interventi chimici in post raccolta ma questi mantengono il frutto non l'intera pianta come dici tu, con gli OGM si modifica l'assetto genetico mettendo geni che ritardano l'invecchiamento dei tessuti della pianta.
Anch'io come Marco non sono favorevole a questo tipo di piante, se la natura ha un corso per me deve essere rispettato, oppure intervenire ma esternamente o con il miglioramento genetico, non modificando la genetica perché poi il frutto modificato lo mangiamo e utilizziamo i componenti, anche quelli modificati, e con quali effetti? Per ora nessuno sa niente di certo. Gli USA sponsorizzano questi prodotti perché spinti dalle grandi multinazionali che vogliono arricchirsi sempre più.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio