Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
piantine pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2008, 15:12
Messaggi: 19
Rispondi citando
Scusate che voi sappiate esistono dei piantini di pomodori trattati in un determinato modo che fa si che la pianta non "invecchi" non secchi precocemente?
Saranno prodotte geneticamente modificati credo (chimici? :shock: ), ieri sera una mia amica me ne parlava però non si ricordava il termine, non sono quelli innestati ... sapete quali sono? :roll:
Grazie


09/09/2008, 18:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non sbaglio esistono varietà ottenute modificando il patrimonio genetico (OGM). Sembra che i frutti durino a lungo senza marcire. Personalmente non te li consiglio. Meglio affidarsi a una delle tante nostre varietà :) Poi non ne vedo l'utilità. La verdura è meglio consumarla fresca e genuina. Gli OGM lasciamoli pure agli americani e alle loro multinazionali delle sementi! Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/09/2008, 18:29
Profilo WWW

Iscritto il: 29/04/2008, 15:12
Messaggi: 19
Rispondi citando
E' proprio per questo, non capivo (veramente non ho ancora ben chiare le idee) di questo "elisir di lunga vita" e volevo sapere se era "chimico", OGM ... o cosa ...
grazie


09/09/2008, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao tecla78,
io penso che questo "elisir di lunga vita" sia ottenuto grazie a piante, e quindi semi, OGM, non penso ci sia nulla di chimico, si possono fare interventi chimici in post raccolta ma questi mantengono il frutto non l'intera pianta come dici tu, con gli OGM si modifica l'assetto genetico mettendo geni che ritardano l'invecchiamento dei tessuti della pianta.
Anch'io come Marco non sono favorevole a questo tipo di piante, se la natura ha un corso per me deve essere rispettato, oppure intervenire ma esternamente o con il miglioramento genetico, non modificando la genetica perché poi il frutto modificato lo mangiamo e utilizziamo i componenti, anche quelli modificati, e con quali effetti? Per ora nessuno sa niente di certo. Gli USA sponsorizzano questi prodotti perché spinti dalle grandi multinazionali che vogliono arricchirsi sempre più.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


09/09/2008, 20:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy