Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 7:35




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
piantine di peperoni e angurie con frutticini, che fare ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Scrivo poiché ho notato che le piccole piante (non più di 20cm) di angurie e di peperoni hanno dei frutticini.
Le ho prese troppo presto al vivaio e credo di averle tenute troppo tempo nei piccoli vasetti che forniscono.
I peperoni sono fioriti (non tutti ma alcuni) e due hanno già il piccolo frutticino nel fiore. Le angurie iniziano ad avere minuscoli fruttini (veramente veramente piccoli).
Dite che sono piante che conviene sostituire ? Ad ora le ho travasate in vasi più grandi in attesa del bel tempo per metterle in campo.
Ma mi chiedo, c’è il rischio che, avendo inizianti a fruttificare, rimandano nane o crescano a stento ?
In tal caso, le tengo, le cambio, o taglio i fiori/frutti ?

Grazie a tutti !


20/05/2023, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5973
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Parlo dei peperoni, togli i frutticini e buttali via.
La pianta crescerà meglio senza carichi e oneri anticipati.
Per analogia anche per le angurie varrebbe la stessa regola

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/05/2023, 15:21
Profilo

Iscritto il: 20/02/2023, 11:23
Messaggi: 2
Rispondi citando
Beh in verità non capisco perché toglierli. Se le piantine sono di 20 cm di certo non troverai angurie di 30 kg. Per cui è tutto ok sulle tue piante, devi solo attendere che crescano sia le piante che i loro frutti ed accudirle quando necessario.


17/06/2023, 11:37
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Non ho esperienza con le angurie ma sui peperoni i frutti e' utile toglierli se si vuole che la pianta si sviluppi bene.
In pratica come detto la pianta essendo stata troppo nei vasetti ha adattato la sua crescita a quel poco terreno disponibile... quindi lasciando il frutticino la pianta si concentrera' sulla sua crescita (assecondando il fine ultimo della riproduzione) tralasciando lo sviluppo della parte vegetativa.
Al contrario rimuovendo il frutto si stimolera' l'emissione di nuove radici e di conseguenza nuova parte vegetativa.
Penso che il principio possa essere valido anche x l'anguria ma non mi sbilancio in quanto come detto non ho esperienza diretta.


19/06/2023, 22:13
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
sono piante che fruttificano in conseguenza di stress.Eliminare i frutticini e mettere le piante nelle migliori condizioni ovvero in suolo,acqua e adeguata nutrizione


21/06/2023, 23:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy