Ciao a tutti, vorrei iniziare l'orto e ho 4 galline isa borwn che girano... potrebbe essere un problema? Pianterei piantini di pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine e qualche aromatica.. niente insalata o altre cose simili che tengo in vasche o tavoli ! Andranno a beccarli secondo voi ?
Sono alla prima esperienza di orto con galline, e mi piacerebbe lasciarle che girano anche li!
lequagliedialice ha scritto:devi recintare l'orto o ti mangeranno tutto
addirittura? ma anche quando le piante sono cresciute? non intendo mettere erbe o insalate alla loro altezza..
milli ha scritto:Mia suocera le libera solo durante la stagione fredda, così mangiano vermi e insetti e concimano. D'estate le libera nel frutteto, separato dall'orto.
effettivamente sono state tutto l'inverno a razzolare anche le mie e hanno fatto un ottimo lavoro! Ma mi piacerebbe poterle far girare anche in questo periodo a caccia di insetti o altre cose che stanno sotto la serra..
blengyo ha scritto:Ciao a tutti, vorrei iniziare l'orto e ho 4 galline isa borwn che girano... potrebbe essere un problema? Pianterei piantini di pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine e qualche aromatica.. niente insalata o altre cose simili che tengo in vasche o tavoli ! Andranno a beccarli secondo voi ?
Sono alla prima esperienza di orto con galline, e mi piacerebbe lasciarle che girano anche li!
Grazie a tutti, saluti
Io ti racconto la mia esperienza: su piante tipo melanzane, peperoni e pomodori che hanno i frutti abbastanza in alto io non ho avuto problemi. Ho tenuto protette le piantine per il primo periodo (soprattutto appena piantate, perchè le galline vedevano la terra mossa ed andavano a razzolare in cerca di insetti) fino a quando hanno raggiunto una certa altezza e ci ho messo il paletto (che impedisce alle galline di razzolare proprio alla base della pianta). Poi magari dipende dal carattere delle galline, se fossi in te proverei per togliermi la curiosità. Però tenendole d'occhio molto attentamente.