Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
piantine dell'orto con galline 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2020, 22:32
Messaggi: 51
Località: Roccaforte Mondovi' (Cuneo, Piemonte)
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei iniziare l'orto e ho 4 galline isa borwn che girano... potrebbe essere un problema? Pianterei piantini di pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine e qualche aromatica.. niente insalata o altre cose simili che tengo in vasche o tavoli ! Andranno a beccarli secondo voi ?

Sono alla prima esperienza di orto con galline, e mi piacerebbe lasciarle che girano anche li!

Grazie a tutti, saluti


13/05/2021, 11:54
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
devi recintare l'orto o ti mangeranno tutto


13/05/2021, 13:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Mia suocera le libera solo durante la stagione fredda, così mangiano vermi e insetti e concimano.
D'estate le libera nel frutteto, separato dall'orto.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/05/2021, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2020, 22:32
Messaggi: 51
Località: Roccaforte Mondovi' (Cuneo, Piemonte)
Rispondi citando
lequagliedialice ha scritto:
devi recintare l'orto o ti mangeranno tutto


addirittura? ma anche quando le piante sono cresciute? non intendo mettere erbe o insalate alla loro altezza..

milli ha scritto:
Mia suocera le libera solo durante la stagione fredda, così mangiano vermi e insetti e concimano.
D'estate le libera nel frutteto, separato dall'orto.


effettivamente sono state tutto l'inverno a razzolare anche le mie e hanno fatto un ottimo lavoro! Ma mi piacerebbe poterle far girare anche in questo periodo a caccia di insetti o altre cose che stanno sotto la serra..


13/05/2021, 14:25
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
beccheranno tutto, anche io apro l'orto d'inverno ma ora è chiuso!
Tutto il verde è buono e i pomodori sono appetitosi


13/05/2021, 15:25
Profilo

Iscritto il: 04/03/2021, 11:12
Messaggi: 28
Località: Provincia di Padova
Rispondi citando
blengyo ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei iniziare l'orto e ho 4 galline isa borwn che girano... potrebbe essere un problema? Pianterei piantini di pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine e qualche aromatica.. niente insalata o altre cose simili che tengo in vasche o tavoli ! Andranno a beccarli secondo voi ?

Sono alla prima esperienza di orto con galline, e mi piacerebbe lasciarle che girano anche li!

Grazie a tutti, saluti


Io ti racconto la mia esperienza: su piante tipo melanzane, peperoni e pomodori che hanno i frutti abbastanza in alto io non ho avuto problemi.
Ho tenuto protette le piantine per il primo periodo (soprattutto appena piantate, perchè le galline vedevano la terra mossa ed andavano a razzolare in cerca di insetti) fino a quando hanno raggiunto una certa altezza e ci ho messo il paletto (che impedisce alle galline di razzolare proprio alla base della pianta).
Poi magari dipende dal carattere delle galline, se fossi in te proverei per togliermi la curiosità. Però tenendole d'occhio molto attentamente.


21/05/2021, 15:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy