Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Piante di zucchini: malattia?

13/06/2010, 15:10

Un mese fa ho acquistato delle piantine di zucchini. Tutte sono a posto, eccetto una: le fogli invece di essere di un verde intenso, come le altre, sembrano mancanti di clorofilla (verde chiaro\giallo). Soprattutto non crescono. Sono comunque sode e al tatto sembrano normali.
Ora sembra che da un lato faccia foglie un po' più scure, comunque non sono ancora del colore delle altre e la tonalità non è uniforme.
Che ne dite, si riprenderà mai o sarà meglio sostituirlo?

Re: Piante di zucchini: malattia?

13/06/2010, 15:52

Riesci a postare una foto?
Ciao,
Marco

Re: Piante di zucchini: malattia?

13/06/2010, 17:12

Ciao. Non dispongo di una macchina fotografica, ma cercherò di procurarmela al più presto.

Re: Piante di zucchini: malattia?

14/06/2010, 23:20

Ciao, ho avuto un problema simile co delle piante di zucca red kuri che ho prodotto da sola. Metto una foto che avevo fatto. Io pensavo che fosse una carenza di ferro. Che ne dite?
Allegati
foglia zucca.JPG

Re: Piante di zucchini: malattia?

15/06/2010, 6:39

CIAO. Sì, è proprio così, ma nel mio caso la mancanza di colore coinvolge tutta la foglia ed è iniziata dopo 10 giorni: le altre hanno ingrandito le foglie, lei si è fermata e ha "perso colore". Non credo si tratti di mancanza di ferro visto che le 4 piante si trovano tutte nello stesso solco. Questa in particolare è proprio nel centro!

Re: Piante di zucchini: malattia?

15/06/2010, 23:10

Io pensavo che il ferro mancasse nel substrato della piantina prima del trapianto, mi sembra che le nuove foglie siano verdi e sane.Spero bene. Ma se qualcuno più esperto dicesse la sua sarei contenta. Ciao
Susanna

Re: Piante di zucchini: malattia?

17/06/2010, 18:06

Ciao, ho trovato questa foto, la patologia è determinata da un certo "Ulocladium cucurbitae", forse qualche somiglianza c'è...


http://vegetablemdonline.ppath.cornell. ... iarFS3.htm

Re: Piante di zucchini: malattia?

17/06/2010, 18:26

Ciao Grazie per l'interessamento, ma mi sembra che nella foto le parti malate siano secche: nel mio caso, invece, manca il colore verde, sono tutte gialle, sono piccole, malvenute, ma "umide" come le altre.

Re: Piante di zucchini: malattia?

04/07/2010, 12:17

Aggiornamento:
ho spruzzato ogni 3 giorni il caffaro: la pianta ha iniziato a produrre fogli verde scuro, ma mal formate (solo metà). Successivamente ha ripreso a crescere: le foglie ora sono complete, proporzionate alla pianta e verde scuro.
Ha fatto anche un fiore. :P.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere stato il freddo della notte e del primo mattino (10°): se così fosse perché gli altri 6 non lo hanno patito?

Re: Piante di zucchini: malattia?

06/06/2011, 12:50

scusa cosa sarebbe il caffaro? mi interessa perchè anch'io ho lo stesso problema con una zucchina, la prima di 8!
Rispondi al messaggio