Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:57




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Piante di pomodoro e alcol d'aglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2018, 18:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

non scrivo molto sul forum ma vi seguo da tanto tempo con interesse, spero che possiate aiutarmi.
Abito a Genova, le mie piante di pomodoro sono flagellate da decine e decine di cimici che sembrano resistere a ogni cosa.
Disperato ho provato a usare il famoso alcol d'aglio preparato con mezzo litro di acqua e mezzo di Isopropanolo Alcool Puro al 99.9% Isopropilico Detergente, più sapone di Marsiglia.
L'ho dato solo a un grappolo di pomodori e sulle canne, in effetti le cimici sembrano, per adesso, sparite.
Sapete dirmi quanto tempo devo aspettare prima di raccoglierli e se questo alcol è molto tossico? Posso mangiare anche il grappolo di pomodori su cui l'ho usato direttamente?
Vi ringrazio :)


12/09/2019, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Uno degli inconvenienti delle soluzioni faidate è che non si hanno dati né circa la fitotossicità né sui tempi di carenza. Personalmente le sconsiglio, senza contare che ci vuole una gran dose di fiducia se si conta di eliminare la cimice marmorata con gli infusi d'aglio.

Sulla scheda di sicurezza dell'alcool isopropilico sono indicati pericoli per gli occhi e organi bersaglio (pelle) per esposizione singola; non è classificato persistente, bioaccumulante o biotossico.
Evapora molto facilmente (i vapori infatti posso dar luogo a manifestazioni tossiche), dunque penso che i rischi di intossicazione per via alimentare nel tuo caso, viste le modestissime quantità e la dispersione, siano praticamente prossimi a zero. Attendi qualche giorno e lava bene, oppure aspetta che qualche farmacologo ti dia più certe informazioni.


12/09/2019, 18:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy