Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:36




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piante di pomodori con peronospora? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2020, 1:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buonasera,

quest'anno ho deciso di dedicarmi alla gestione di un piccolo orticello domestico biologico. Ho messo a dimora diverse piantine di pomodori ed ultimamente ho notato che molte di esse presentano rami con foglie gialle o secche, vi allego immagine.

https://ibb.co/vLp1K87

Non essendo esperto in materia, non so se si tratta di peronospora o se le piantine di pomodori non hanno i nutrienti necessari. Quasi tutte le piante sono in fase di fioritura e alcune hanno già i frutti, ho letto un pò su diversi siti che se sono in fase di fioritura non può essere utilizzato il verderame. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? :D :D

Grazie mille


27/06/2020, 1:43
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Come irrighi e a che ora? Se le foglie in basso vengono bagnate è facile che si tratti di peronospora, io una passata di rame e zolfo gliela darei.


27/06/2020, 3:52
Profilo

Iscritto il: 27/06/2020, 1:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Utilizzo l'impianto a goccia con relativa pacciamatura. Forse le piogge della scorsa settimana avranno fatto danni. Perchè prima erano quasi perfette. Mi conviene potare le parti malate? O ne risente la pianta?


27/06/2020, 10:49
Profilo

Iscritto il: 27/06/2020, 1:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
robinhood ha scritto:
Utilizzo l'impianto a goccia con relativa pacciamatura. Forse le piogge della scorsa settimana avranno fatto danni. Perchè prima erano quasi perfette. Mi conviene potare le parti malate? O ne risente la pianta?


Avevo dimenticato, sempre dopo le ore 19 irrigo. Tra l'altro, sono 15 giorni che non le innaffio poichè terra ancora molto umida.


27/06/2020, 10:56
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Le piante le vedo rigogliose e belle cariche, dopo le piogge, specie se intense, una passata di rame la darei, immagino usi una pompa a mano, se temi per la vitalità dei fiori vedi di non irrorarli direttamente all'interno, le foglie in basso avvizzite le puoi levare e smaltire lontano dalle piante.


27/06/2020, 11:51
Profilo

Iscritto il: 27/06/2020, 1:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Va bene, allora in tarda serata elimino dalle piante quelle parti e poi dò un pò di verderame evitando di toccare il meno possibile i fiori, ti ringrazio per la risposta :D


27/06/2020, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Sembra siano danni da peronospora. Segui il consiglio che ti ha dato Pantagruele ma per il futuro evita che le foglie siano a contatto col terreno, è il più comodo metodo di trasmissione per le spore. Quando la pianta ha 4-5 palchi puoi già potare le foglie basse.

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


01/07/2020, 17:33
Profilo

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
se sono solo le foglie basse può essere strees da calore ed età.. conta che hanno un ciclo queste piante..
attento ai frutti può essere un'altra malattia. non sembra peronospera.


04/07/2020, 1:50
Profilo

Iscritto il: 27/06/2020, 1:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Piscaturiello ha scritto:
Sembra siano danni da peronospora. Segui il consiglio che ti ha dato Pantagruele ma per il futuro evita che le foglie siano a contatto col terreno, è il più comodo metodo di trasmissione per le spore. Quando la pianta ha 4-5 palchi puoi già potare le foglie basse.


Si ho seguito il suo consiglio, ho eliminato le foglie in quello stato e sto dando il verderame ogni 7/8 giorni. Su alcune piante nella parte in basso si è ripresentato lo stesso problema, ma in modo limitato.


08/07/2020, 23:50
Profilo

Iscritto il: 27/06/2020, 1:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Burian ha scritto:
se sono solo le foglie basse può essere strees da calore ed età.. conta che hanno un ciclo queste piante..
attento ai frutti può essere un'altra malattia. non sembra peronospera.


I frutti al momento sembrano tutti intatti, tranne alcuni che presentano delle macchioline, tipo morso di qualche insetto o forse beccata di qualche uccello. Quale altra malattia potrebbe essere se non è peronospora?


08/07/2020, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy