Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:27




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Piante di fagiolino cambiamento colore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2012, 16:05
Messaggi: 295
Località: Lecce
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ti ringrazio per il documento ma non credo si tratti di virosi perchè all'interno la pianta è ok , in questo momento la raccolta dei fagiolini è calata la mattina fa freddo , concime ogni 15 giorni in fertirrigazione npk 20/20/20 riducendo l'azoto aggiungendo del potassio, stesse cose che faccio da anni. Poi ho notato che i fagiolini sulle punte delle piante , quelli che escono fuori dalla pianta sono abortiti anche mentre all'interno la pianta non presenta danni, e ho notato che sta ripartendo la prossima fioritura con le nuove foglie che sono verde brillante. Per stimolarla posso usare il concime fogliare meno azotato e più organico?


30/03/2020, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
chiedi parere di eugenio dottore in agronomia invia a lui un MP ed anche una mail, al profilo utente
speriamo che si colleghi e legga.


30/03/2020, 16:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
di norma i danni da freddo si presentano con le foglie che virano ad un colore più intenso quindi un verde più scuro che va verso il viola.Sicuramente il freddo ha fatto la sua parte proprio su quelle piante che erano + vigorose e quindi maggiormente idratate.L'idea delle virosi nn è da scartare xchè x come stava andando l'inverno e cioè T° miti sicuramente ci stavano gli afidi.Il consiglio per ripartire con le piante è utilizzare un biostimolante a base di estratti di alghe o a base di idrolizzati proteici(ce ne sono tanti in commercio e ti devi fidare del consiglio del tuo rivenditore di fiducia).
Attenzione che mercoledi mattina dovrebbe ridiscendere la T°

_________________
I


30/03/2020, 19:17
Profilo

Iscritto il: 12/10/2012, 16:05
Messaggi: 295
Località: Lecce
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Eugenio ti ringrazio per la risposta , sono stato dal mio rivenditore e mi ha consigliato un concime fogliare al dosaggio di 25ml/10L di acqua .
Non vorrei nominare il prodotto, però ci tengo a descriverlo è un concime a base di aminoacidi con 8.5 di azoto aminoacidi totali 46,9
carbonio organico di origine biologica 24.4 (TOC) materia organica 48.8 (TOCx2).
A breve lo distribuisco sulle piante , e spero di risolvere il problema.


31/03/2020, 14:23
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
dovrebbe andar bene uguale ma spesso si associa nei prodotti azoto, carbonio ed anche alghe o idrolizzati proteici con spiccata azione biostimolante.I biostimolanti sono prodotti eccezionali e basta saper trovare quelli con la migliore azione efficacia/prezzo

_________________
I


31/03/2020, 17:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy