Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: pianta di pomodoro innestata

12/05/2009, 0:18

ciao Eugenio,l'ultimo link non si visualizza.Ho provato a cercare l'innesto erbaceo ma poi è necessario sottoscrivere un abbonamento alla rivista per visualizzarlo.
gli altri due li ho visti ma purtroppo dicono ben poco......... :roll:

Re: pianta di pomodoro innestata

12/05/2009, 0:47

L'informatore agrario vende gli articoli????
Ma chi si credono di essere?

Re: pianta di pomodoro innestata

12/05/2009, 14:07

Eugenio grazie delle informazioni.

Mi sapresti dire che porta innesto di pomodoro si usa per innestare le melanzane?

Ho letto sul web del solanum torvum, ma credo che serva solo per fare l'albero delle melanzane, come si usa nel sud italia

Re: pianta di pomodoro innestata

12/05/2009, 15:08

4. Procedura d'innesto

1. Primo tagliate tutti i portinnesti di un contenitore con una lama da rasoio ad un angolo di 45°.
2. Vi consigliamo di tagliare il portinnesto sotto i cotiledoni, ma il fusticino dovrebbe essere lungo almeno 2-3 cm (tagliare il portinnesto sopra i cotiledoni non avrà un'influenza negativa sul risultato dell'innesto).
3. Se il fusticino è molto lungo, la pianta diventa molto pesante e può cadere giù, per questa evenienza sono disponibili mollette speciali con un foro extra per inserire un bastoncino di supporto.
4. Un fusticino troppo corto potrebbe creare problemi di formazione di radice della varietà innestata (la formazione di radice può verificarsi in condizione di eccessiva bagnatura od elevata umidità in combinazione con bassa temperatura o condizioni non ottimali durante l'innesto).
5. Ponete le mollette da innesto su tutti i portinnesti del contenitore.
6. Le mollette dovrebbero essere non troppo grosse ma allo stesso tempo strette.
7. Tagliate via la parte basale della varietà (nesto) allo stesso angolo del portinnesto.
8. Il punto di taglio dipende dalla grandezza del fusticino; il sistema più raccomandato è tagliare senza i cotiledoni (tenere o non tenere i cotiledoni non ha influenza sul risultato dell'innesto).
9. Il fusto del portinnesto e quello del nesto devono avere la stessa grandezza in modo da avere la maggior adesione possibile.
10. Non tagliate via più nesti di quelli necessari per il portinnesto preparato.Posizionate i nesti nelle mollette dei portinnesti preparati e assicuratevi che le superfici combaciano perfettamente.
11. Aria o sporcizia fra le due parti determinerà il fallimento dell'innesto.
12. Se necessario piantate un bastoncino di supporto in prossimità della pianta.
13. Se necessario date una leggera spruzzatura alle piante per rinfrescare:
14. Ponete direttamente il contenitore nel tunnel.
15. Spruzzate all'interno del tunnel per aumentare l'umidità.
16. Chiudete il tunnel con attenzione.

Nota: In condizioni di molto caldo e bassa umidità, potrebbe essere necessario proteggere il nesto contro la disidratazione. Bagnate i nesti con uno spruzzino per piante in modo da mantenerli freschi. E' anche possibile conservare i nesti in un contenitore con acqua pulita, ma ciò incrementerà la possibilità d'infezioni da virus o altre patologie.

Osservazioni:

1. Evitate la luce solare diretta.
2. Tagliare ad un angolo di 45° da una superficie di fusione maggiore ed una più sicura opportunità di successo.
3. Evitate il trasporto, un'area di lavoro prossima al tunnel d'innesto sarebbe la più adeguata.
4. Non tagliate tutto lo stock del nesto, solo la quantità richiesta al momento.
5. Collocate ogni contenitore finito direttamente nel tunnel e chiudete con attenzione ogni volta.
6. Elevata umidità è necessaria, ma siate attenti nello spruzzare le piante nel tardo pomeriggio e la sera e con tempo nuvoloso, potrebbe essere eccessiva.
7. La temperatura ottimale per l'innesto è approssimativamente 22-23° C.
8. Evitate nel tunnel temperature sopra i 28-30° C; eccessi termici daranno problemi di scarso risultato.

5. Fusione

E' importante evitare la luce solare diretta sulle piante e mantenere un clima costante. L'ombreggiamento sarà necessario quando è soleggiato fino a che le piante non siano indurite. La procedura più comune è quella di mantenere il telo chiuso per tre giorni. Controllate le piante solo dall'esterno del tunnel. Il quarto giorno controllate se le piante sono umide abbastanza. Esercitate per questo una piccola apertura nel tunnel e con attenzione chiudete dopo il controllo. Fate attenzione che le piante appassiscano. In caso accadesse, nebulizzate leggermente le piante utilizzando acqua con medesima temperatura della serra.

Il quinto giorno ventilate leggermente e controllate la condizione delle piante ogni ora. In caso di appassimento, nebulizzate leggermente le piante con acqua pulita e richiudeteil tunnel di nuovo. La sera o la mattina successiva l'apertura può essere fatta di nuovo. Il sesto giorno, fate un'apertura più ampia, se le piante possono sopportarlo, rimuovete il film plastico (preferibilmente al mattino o la sera).

Quando la ventilazione da problemi, la procedura richiede un giorno in più. In condizioni ottimali sarà possibile procedere con un giorno di anticipo.

Nota: Non ventilate il tunnel troppo rapidamente. Portate gradualmente l'umidità e la temperatura del tunnel al livello della serra.

6. Invasatura e spaziatura

Dopo sette giorni possono essere seguite le normali procedure di allevamento delle pianta. Il trapianto nel cubetto di lana di roccia è raccomandato fra 9 e 10 giorni dopo l'innesto (quando il portinnesto e la varietà si sono saldate perfettamente). Se le mollette per l'innesto erano di silicone, la rimozione non è necessaria.

http://www.deruitersementi.it/News/Linee_guida_per_linnesto

Re: pianta di pomodoro innestata

12/05/2009, 15:10

Guardate cosa ho trovato:

http://www.florablog.it/2008/08/08/ecco ... melanzane/

Re: pianta di pomodoro innestata

12/05/2009, 15:45

ne ho parlato nel mio post precedente.

Non è niente di nuovo, nel sud italia lo fanno da tantissimi anni, l'arbusto perenne è una solanacee dove ci innestato i pomodori e le melanzane, ma con l'inverno l'arbusto rimane vivo e la parte innesta muore, come una normale melanzana o pomodoro

Re: pianta di pomodoro innestata

12/05/2009, 15:46

Grazie Flavio era proprio il link che non riuscivo a ricordare.

Re: pianta di pomodoro innestata

12/05/2009, 15:54

http://www.actafungorum.org/floraitalia ... =20&t=7657

http://www.agrinnovazione.regione.sicil ... Doc_IT.pdf

Re: pianta di pomodoro innestata

24/05/2009, 23:38

Ho trovato un bel file PDF in merito all'argomento

http://www.sg-vegetables.com/media/44431/portinnesti%202009.pdf

Re: pianta di pomodoro innestata

25/08/2010, 1:29

Dove posso trovare le mollette per stringere il punto d'innesto? È stato chiesto più volte ma nessuno ha fornito una risposta! Sarebbe comodo avere anche un link web su dove trovarli! Grazie
Rispondi al messaggio