Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Peronospora, rame, pomodoro. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
ANSELMO ha scritto:
L'unica e terrificante peronospora che ho visto, su pomodoro(!) ha colpito tutte le (50!!) piante nel giro di 48 ore.
macchie brune sui fusti e anche sui pomodori. Estirpato e buttato tutto, senza alcuna possibilità.
Le piante non erano state assolutamente trattate con nulla però, e ci fu un giugno estremamente piovoso.
Cmq la prima cosa che notai per prima furono delle zone circolari più chiare sulle foglie in particolare vicino le "dentellature"...all'inizio sembrava addirittura la tipica espansione fogliare del pomodoro in condizioni di particolare rigoglio.


allora è una "cosa" diversa da quella che ho visto io.... :mrgreen: nel mio caso le foglie semplicemente diventavanp gialle e si seccavano, partendo da quelle + vicine al terreno. Sono riuscita ad arginare il tutto spruzzando del macerato, quindi metà della pianta alla fine si salvava. Nessuno dei moderatori sa dirmi che malattia è? scusate se qualke gg fa ho combinato un pasticcio con i post... :oops: :oops:

_________________
mi chiedo se...


24/05/2010, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ely ha scritto:

allora è una "cosa" diversa da quella che ho visto io.... :mrgreen: nel mio caso le foglie semplicemente diventavanp gialle e si seccavano, partendo da quelle + vicine al terreno. Sono riuscita ad arginare il tutto spruzzando del macerato, quindi metà della pianta alla fine si salvava. Nessuno dei moderatori sa dirmi che malattia è? scusate se qualke gg fa ho combinato un pasticcio con i post... :oops: :oops:


ma non so se è una malattia.. i miei pomodori lo fanno sempre pensavo che fosse il naturale sviluppo siccome vanno sempre avanti facendo fiori in cima abbandona le foglie in basso per nutrire le altre..

per questo dopo un po tolgo le foglie fino ai primi pomodori..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


25/05/2010, 1:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
oggi ho dato la poltiglia bordolese ai miei pomodori appena trapiantati .
già che c'ero l'ho dato anche alle
melanzane
peperoni
patate
zucchine

ho fatto bene??
ho anche le piante di fagioli e fagiolini ma non sapendo non l'ho dato.
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


25/05/2010, 1:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ely ha scritto:
ANSELMO ha scritto:
L'unica e terrificante peronospora che ho visto, su pomodoro(!) ha colpito tutte le (50!!) piante nel giro di 48 ore.
macchie brune sui fusti e anche sui pomodori. Estirpato e buttato tutto, senza alcuna possibilità.
Le piante non erano state assolutamente trattate con nulla però, e ci fu un giugno estremamente piovoso.
Cmq la prima cosa che notai per prima furono delle zone circolari più chiare sulle foglie in particolare vicino le "dentellature"...all'inizio sembrava addirittura la tipica espansione fogliare del pomodoro in condizioni di particolare rigoglio.


allora è una "cosa" diversa da quella che ho visto io.... :mrgreen: nel mio caso le foglie semplicemente diventavanp gialle e si seccavano, partendo da quelle + vicine al terreno. Sono riuscita ad arginare il tutto spruzzando del macerato, quindi metà della pianta alla fine si salvava. Nessuno dei moderatori sa dirmi che malattia è? scusate se qualke gg fa ho combinato un pasticcio con i post... :oops: :oops:


Dovresti mettere delle foto..
Ciao. A.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


25/05/2010, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
ANSELMO ha scritto:
ely ha scritto:

Dovresti mettere delle foto..
Ciao. A.


eh, ma è successo l'anno scorso!
spero che non accada anche quest'anno... :mrgreen:
cmq non c'era nulla di particolare se non quello che ho già descritto: foglie gialle e accartocciate dalle base! Pioppino dice che è naturale, ma non credo: è vero che qualche foglia ingiallisce, ma quando lo è metà della pianta credo che sia qualcosa di diverso...i meloni, che non avevo trattato, si sono "bruciati" nel giro di una settimana! non è magari fusariosi o qualcosa del genere?

_________________
mi chiedo se...


25/05/2010, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Senza un termine di paragone, per noi, è impossibile esprimersi.
Perchè non cerchi delle foto circa il "fusarium wilt", il "verticillum wilt" e la septoriosi del pomodoro (ce ne sono tantissime in rete) e ci dici se assomigliano alle tue passate piante?

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


26/05/2010, 14:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
ANSELMO ha scritto:
Senza un termine di paragone, per noi, è impossibile esprimersi.
Perchè non cerchi delle foto circa il "fusarium wilt", il "verticillum wilt" e la septoriosi del pomodoro (ce ne sono tantissime in rete) e ci dici se assomigliano alle tue passate piante?


ho provato per tutte e tre le malattie, ma nè le foto nè le descrizioni sono soddisfacenti. Alcune foto di verticillosi si avvicinano, ma le descrizioni e spt le conseguenze non sono del tutto sovrapponibili a quanto mi è successo. Volevo sapere se qualcun altro si riconosceva nella mia esperienza e poteva darmi il nome preciso della malattia. Cmq speriamo che quest'anno non ci sia...
intanto grazie

_________________
mi chiedo se...


26/05/2010, 15:41
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 12:09
Messaggi: 94
Rispondi citando
DI norma i sintomi dicui parli sono quasi sicuramente legati all'oidio oppure alla peronospera....
prima di tali sintomi hai notato delle macchie bianche sulla parte inferiore delle foglie?


26/05/2010, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ieri dopo la pioggia ho dato la poltioglia bordolese..

Allegato:
DSCN9024.JPG
DSCN9024.JPG [ 181.88 KiB | Osservato 2272 volte ]



Allegato:
DSCN9026.JPG
DSCN9026.JPG [ 183.4 KiB | Osservato 2272 volte ]



Allegato:
DSCN9027.JPG
DSCN9027.JPG [ 158.67 KiB | Osservato 2272 volte ]

sono tutte azzurrine è giusto o sono troppo spruzzate???
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


31/05/2010, 11:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
muflix ha scritto:
DI norma i sintomi dicui parli sono quasi sicuramente legati all'oidio oppure alla peronospera....
prima di tali sintomi hai notato delle macchie bianche sulla parte inferiore delle foglie?


no, non lo mai notato. Sinceramente non ho visto. Ma non credo che sia oidio perchè le piante non avevano tracce di muffa bianca. Per ora non c'è nulla: crescono, fanno fiori e ci sono già i primi pomodori verdi. Tra una settimana credo di riuscire a mangiare il primo....

_________________
mi chiedo se...


02/06/2010, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy