Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:50




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Peronospora del pomodoro ...prodotto efficace per la cura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2012, 13:31
Messaggi: 46
Rispondi citando
Salve sono un po di anni che con temperature così alte i miei pomodori durante
questo periodo si riempono di peronospora e muoiono
E' vero che il loro ciclo è ormai quasi alla fine ma vorrei che almeno fino a settembre durassero le piante
Ho provato in tutti i modi...poltiglia bordolese, ossicloruro di rame ecc..
ma non sono riuscito ancora a risolvere
Ho sentito alcuni venditori e mi hanno consigliato vari prodotti
I migliori secondo loro sono a base di Fenamidone , Iprovalicarb , Mandipropamid , Dimetomorf e Valiphenal .
Oppure un prodotto a base di Cyazofamid

Mi dite come fate e cosa usate voi?

Grazie

no nomi commerciali....


04/08/2020, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Prima cosa evitare nomi commerciali nel forum. intuisco che non lo sapevi.
quelli indicati sono prodotti sistemici che si usano più che altro quando le piante sono in veloce crescita e la peronospora viaggia forte.
ora per me ha poco senso. considera poi i tempi di carenza che a memoria sono lunghi. dovresti trattare e aspettare 20 giorni a raccogliere. ne vale la pena? dovresti buttare parecchi pomodori (che in teoria andrebbero smaltiti come prodotti tossici contaminati da fitofarmaci).

per me dovresti iniziare a rendere meno favorevole l'ambiente alla peronospora quindi distanzia bene le piante, più aria gira meno funghi ci sono. togli le foglie più basse, la peronospora entra da li, si alza dal terreno con l'umidità che si alza dal terreno.
quando tratti con rame copri bene la pagina inferiore della foglia è li la porta di accesso.


04/08/2020, 11:39
Profilo

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
Più che altro bisogna stare attenti alla bacca che in alta concetrazione di funghi inizia a guastarsi.
Io ho notato che le piante di pomodoro a "cuore" sono più resistenti delle tradizionali varietà..
Ma vorrei sapere come postare il nome di un particolare aditivo o meglio componente chimico sistemico, Ci sono vari tipologie di rameici vendute da più case produttrici. Tutt'alpiù cambia di poco la sigla...
La discussione si apre interessante, perché se alcuni prodotti vengono impiegati in tempo di accrescimento, in maniera preventiva. Si allunga la produttività della pianta, specie negli ultimi palchi di bacche.
Saluti.


05/08/2020, 1:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy