Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 4:22




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
perchè le lumache non sono carnivore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
sto tentando di farmi passare l'irritazione, mettendola sul ridere!!
piantine di insalata messe a dimora ieri pomeriggio, questa mattina sono letteralmente sparite e non ci vuole Montalbano per capire
che sono state loro, lumache e chiocciole, che scorazzano nelle mie aiuole in libertà , nonostante la presenza di vasetti pieni di birra qua e là.
Qualche mattina , ho trovato i vasetti con numerosi cadaveri galleggianti e credevo di aver risolto il problema...
Ho sotto gli occhi un prodotto antilimacce a base di fosfato ferrico
Che ne dite?
Grazie e buona giornata a tutti
matilde lavieestbelle

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


13/05/2011, 11:19
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
ciao matilde! io per le lumache uso il metaldeide e funziona che è una meraviglia.. il fosfato ferrico non lo so..

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


13/05/2011, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
A me le lumache hanno mangiato tutte le piante dei fagiolini. L'anno scorso ho provato con la birra ...ma abbiamo talmente tante lumache che la dobbiamo produrre solo per loro e invece ce la vogliamo bere noi...comunque diciamo che non ha funzionato molto.

Abbiamo quindi messo le esche, quelle azzurrine...ma il giorno dopo altre piante sono state mangiate...allora abbiamo visto una cosa davvero unica: le formiche si portavano via le esche azzurre e le lumache mangiavano. Secondo me avevano fatto un patto tra loro....nottetempo!

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


13/05/2011, 12:29
Profilo WWW

Iscritto il: 09/05/2011, 11:08
Messaggi: 28
Località: Torino
Rispondi citando
Sì il fosfato ferrico ha il vantaggio di non essere velenoso per gli altri animali e di essere poco dilavato dalla pioggia. Però secondo me ha un costo esagerato. Cmq con le lumache è un bel disastro: esche, raccolta a mano e tanta pazienza. Le anatre sono degli efficienti lumachicidi ma gradiscono anche molti tipi di verdure...


13/05/2011, 13:57
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
Ciao, Dalmar, mi fa impazzire di risate ! le formiche e le lumache che si organizzano...!
Del resto, anche loro devono campare, se fossero carnivore, sarebbe meglio!

Grazie, Rosalia! cerchero' un prodotto con questo principio attivo, sono piùttosto dubbiosa ...ma sinceramente veder sparire, letteralmente sparire le piantine interrate la sera prima, mi manda un po' in bestia...ma ora, quando mi arrabbiero' , pensero' alla storia di Dalmar e mi passerà

le anatre? sarebbe bellissimo avere il posto per allevare qualche animale, una gallina basterebbe, ma purtroppo il mio è davvero un mini-orto
comunque, stasera ho fatto il " giro " dei bicchierini di birra, con un cucchiaio li ho svuotati dei cadaveri, decine di chiocciole e limacce di tutte le misure, scusa il termine, una vera schifezza! ho dovuto rabboccare di birra perchè durante il giorno evapora... domani mattina vedremo

grazie a tutti
matilde

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


13/05/2011, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
Lavie, siccome era una cosa davvero insolita, le abbiamo fotografate le formiche che si portavano via i granelli azzurri...tu vedevi questi granelli camminare "quasi" da soli e subito ti chiedevi se la birra che dovevi usare per le lumache fosse finita in grandi quantità nel tuo stomaco. Ti assicuro che è andata così...tanto è vero che le piante di fagiolini sopravvissute alla "catastofe" non naturale sono 4 o 5.

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


14/05/2011, 16:52
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
ciao, Mari!! le formiche che si portano i granuli azzurri delle lumache sembra una scena da cartoni animati, divertente da morire!
comunque, ti dico che stiamo spendendo una cifra in birra, al Carrefour penseranno che siamo due alcolisti di bassa lega perchè prendiamo
birra scadente ...
ti posso dire, pero' che stamattina ho svuotato i vasetti di decine di cadaveri ( mi sento molto truculenta!), c'erano piccole limacce e grosse
chiocciole, quelle col guscio e le cornine che tanto mi divertivano quando ero piccola...
una certa efficacia la birra ce l'ha, direi...
ti auguro una buona domenica
matilde

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


14/05/2011, 22:13
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Come ti capisco! L'anno scorso non ti so dire quanti granellino ho buttato! Poi quest'anno ho visto una drastica diminuzione di queste bestiacce.
Mia mamma ha un pollaio con un po' di galline. Verso la fine dell'inverno e inizio prmavera hanno trovato una via di fuga e le trovavamo sparse ovunque, razzolavano a più non posso anche nell'orto che in quel periodo era comunque vuoto. Sono convinta che abbiamo divorato migliardi di lumache e chiocciole perchè quest'anno se ne vedono davvero poche e sono piccoline probabilmente le ultime nate.
Potresti metterti su 4-5 galline e fargli fare questo lavoretto: doppia funzione, strage di lumache e ottime uova!

Ciaooooooooo


17/05/2011, 6:53
Profilo

Iscritto il: 09/05/2011, 11:08
Messaggi: 28
Località: Torino
Rispondi citando
Per pulire il terreno e concimarlo ci sarebbe la soluzione del "chickens tractor", nient'altro che un pollaio mobile...ma bisogna aver l'orto sottocasa se no festa per volpi e cani inselvatichiti...


17/05/2011, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy