Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

patate

14/09/2013, 22:45

salve a tutti...quest'anno vorrei riseminare le patate ma avendo poco spazio un pò vorrei rimetterle dove le ho messe quest'anno..che succede? perche mi è stato detto che di solito non si coltivano allo stessi posto prima di 5 anni..è vero?se le metto che succede?

Re: patate

15/09/2013, 7:42

Il rischio maggiore è quello del ritrasmettersi di eventuali malattie, sopratutto peronospora e alternaria. Se l'anno scorso non hai avuto problemi fitosanitari puoi reimpianterle avendo però cura di fornire tutti gli elementi nutritivi necessari. L'ideale sarebbe interrare quest'autunno del letame o compost a patto che siano ben maturi e fornire il solito potassio (ma non cenere di legna che alzerebbe il pH) e fosforo. In primavera, quando le piante sono sui 20 cm. una spolverate con solfato ammonico per dare una buona spinta alla vegetazione.
Ciao.

Re: patate

15/09/2013, 10:31

quest'anno non ho avuto nessun problema fitosanitario..però io volevo ripiantarle adesso senza interrare letame perche già durante questa estate ne ho buttato molto nel terreno avendo conigli e polli..quindi credo possa bastare...mi dispiacerebbe solo se dopo che aspetto molti mesi poi devo buttare tutto...boo
Rispondi al messaggio