salve a tutti...quest'anno vorrei riseminare le patate ma avendo poco spazio un pò vorrei rimetterle dove le ho messe quest'anno..che succede? perche mi è stato detto che di solito non si coltivano allo stessi posto prima di 5 anni..è vero?se le metto che succede?
Il rischio maggiore è quello del ritrasmettersi di eventuali malattie, sopratutto peronospora e alternaria. Se l'anno scorso non hai avuto problemi fitosanitari puoi reimpianterle avendo però cura di fornire tutti gli elementi nutritivi necessari. L'ideale sarebbe interrare quest'autunno del letame o compost a patto che siano ben maturi e fornire il solito potassio (ma non cenere di legna che alzerebbe il pH) e fosforo. In primavera, quando le piante sono sui 20 cm. una spolverate con solfato ammonico per dare una buona spinta alla vegetazione. Ciao.
quest'anno non ho avuto nessun problema fitosanitario..però io volevo ripiantarle adesso senza interrare letame perche già durante questa estate ne ho buttato molto nel terreno avendo conigli e polli..quindi credo possa bastare...mi dispiacerebbe solo se dopo che aspetto molti mesi poi devo buttare tutto...boo