Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:12




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Patate mangiate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
c'è anche un altro insetto (almeno dalle mie parti) che mangia le patate sotto terra e anche le melenzane che toccano a terra,ed è una tarma , che somiglia al tenebrio molitor la comune tarma della farina,non so se è lo stesso insetto, a volte se ne trovano esemplari un po più grandi,hanno sempre quella colorazione arancione rugginosa non saprei come definire il colore.
ho anche trovato il nome in questo momento,quindi non sono tarme della farina ma si chiamano elateridi,comunemente chiamati ferretti.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


17/07/2019, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
c'è anche un altro insetto (almeno dalle mie parti) che mangia le patate sotto terra e anche le melenzane che toccano a terra,ed è una tarma , che somiglia al tenebrio molitor la comune tarma della farina,non so se è lo stesso insetto, a volte se ne trovano esemplari un po più grandi,hanno sempre quella colorazione arancione rugginosa non saprei come definire il colore.
ho anche trovato il nome in questo momento,quindi non sono tarme della farina ma si chiamano elateridi,comunemente chiamati ferretti.


Mi par di ricordare che ne avevi già parlato in un'altra occasione e ti riferivi agli elateridi le cui larve vengono dette 'ferretti' (ti metto una mia foto), ma il danno è ben diverso e spesso si trovano dentro le patate stesse.


Allegati:
elateridi su patata.jpg
elateridi su patata.jpg [ 47.92 KiB | Osservato 638 volte ]
17/07/2019, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ecco le foto delle mie patate; mi sembra di capire che sono state mangiate dall'esterno.

Ciao Roberto


Allegati:
Patata intera.jpg
Patata intera.jpg [ 71.45 KiB | Osservato 612 volte ]
Patata tagliata.jpg
Patata tagliata.jpg [ 129.74 KiB | Osservato 612 volte ]
18/07/2019, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Grazie per le foto.
A me continuano a sembrare fori belli tondi e dai margini puliti: un lavoro di "raspa"( la radula delle limacce) e non di "scalpello" (le ganasce del grillotalpa).
http://ainpwhitegrubs.com/image/assam-cutworms2.jpg" target="_blank (cut worms sono le limacce).


18/07/2019, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
E mi sai dire anche come "sterminarle" o allontanarle ?
Avevo messo il lumachicida nelle insalate ma non sapevo che "amassero" le patate e che girassero anche sottoterra :evil:
grazie 1.000
Roberto


18/07/2019, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Messaggio 
Ne esiste una per la quale ho letto che va fino a 37 cm sottoterra (si chiama Tandonia budapestensis: questa come da nome è distribuita nell'Europa orientale, ma ne esistono specie simili nel resto del continente europeo).

Nel frattempo ho fatto ulteriori ricerche.
Per i danni da limaccia viene dato il seguente quadro:
- foro tondo
- possibile presenza di bava intorno al foro
- cavità interne irregolari con detriti dell'alimentazione
Non sempre però ci sono tali condizioni: vd. ad es. questo link molto professionale e scorri le immagini e ne troverai una assai simile con le tue foto
https://cropscience.bayer.co.uk/threats ... ugs/slugs/" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Tuttavia c'è ancora la possibilità che si tratta di un altro parassita: il link che ti ho messo e che apparentemente sembra molto somigliante non è di limacce. Devo correggere infatti la traduzione: cutworms si riferisce alle grosse larve di nottue (la limaccia in inglese fa invece slug).
Queste larve riescono a smuovere il terreno e scendere di alcuni centimetri.
Metto immagine di larva di nottua su tubero:
http://www.omafra.gov.on.ca/IPM/images/ ... =450773847" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

A parte il fatto che contro limacce, nottue e grillotalpa non ci sono mezzi di difesa realmente efficaci per orti domestici (a livello professionale c'è la possibilità di impiegare nematodi entomopatogeni), resta invariato il problema di individuare esattamente il responsabile.
Personalmente farei qualche ricerca smuovendo il terreno qua e là, molto meglio se di sera munito di torcia elettrica (sia le limacce che le nottue sono attive al buio), giusto per amor di indagine.

Scusate la lungaggine ma ho cercato di fare del mio meglio.


18/07/2019, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Grazie Alessandro1944 sei meglio di Wikipedia !
Stasera vado con la torcia e provo a dare qualche vangata nell'orto per cercare i colpevoli.
Grazie e buon weekend
Roberto


19/07/2019, 10:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy