Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:06




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Patate ingiallite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2019, 17:32
Messaggi: 11
Rispondi citando
Io non mi preoccuperei comunque alcune varietà non fioriscono, secondo me hai buone possibilità di mangiarle e a quanto pare prima del previsto


08/06/2019, 12:38
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Prova a togliere la prima della fila e guarda le dimensioni delle patate. Se non sono pronte (come penso) puoi intervenire magari con solfato ammonico (le patate vogliono terreno acido) e anche con un concime fogliare completo.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


08/06/2019, 14:00
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
bieler ha scritto:
Prova a togliere la prima della fila e guarda le dimensioni delle patate. Se non sono pronte (come penso) puoi intervenire magari con solfato ammonico (le patate vogliono terreno acido) e anche con un concime fogliare completo.
Ciao.

Come concime fogliare potrei usare il sangue di bue?


08/06/2019, 23:37
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Purtroppo stessa identica situazione anche da me....dopo le piogge insistenti delle settimane scorse le piante hanno smesso di crescere e iniziano ad ingiallire però senza fioritura (soltanto 2 piante su 20 sono fiorite)
Non è che magari si tratti di carenza di calcio??....perché mi sembra di aver letto da qualche parte che l'eccesso di acqua impedisce il corretto assorbimento del calcio....o qualcosa del genere. Può essere?


09/06/2019, 0:30
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
ZioZapco ha scritto:
Purtroppo stessa identica situazione anche da me....dopo le piogge insistenti delle settimane scorse le piante hanno smesso di crescere e iniziano ad ingiallire però senza fioritura (soltanto 2 piante su 20 sono fiorite)
Non è che magari si tratti di carenza di calcio??....perché mi sembra di aver letto da qualche parte che l'eccesso di acqua impedisce il corretto assorbimento del calcio....o qualcosa del genere. Può essere?

Non saprei risponderti questa è la mia prima esperienza con le patate :(


09/06/2019, 8:29
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Anche a me sta succedendo la stessa cosa. Fino a poco fa erano verdi e rigogliose.
Qualcuna ha emesso i fiori ma sono stati subito mangiati da qualche insetto. Una tra le più ingiallite si è spezzata sul gambo sull'attacco al terreno. Dato che ormai l'avevo spezzata ho scavato e c'erano poche patate molto piccole di cui una mangiata da un lumacone.

Presumo la causa sia stata l'eccessiva pioggia e freddo per tutto il mese di maggio nella mia zona, unita al fatto che avevo pacciamato sin dalla semina con erba secca.

Forse avrei dovuto scansare la pacciamatura durante le pioggie.


09/06/2019, 10:29
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
pippoparo ha scritto:
Come concime fogliare potrei usare il sangue di bue?


No. Se, come penso, si tratta di asfissia radicale hai bisogno di un concime completo, oltre ai soliti PNK, anche e sopratutto di microelementi. Ma che terreno hai, e hai provato a scalzarne una?

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


09/06/2019, 10:49
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
bieler ha scritto:
pippoparo ha scritto:
Come concime fogliare potrei usare il sangue di bue?


No. Se, come penso, si tratta di asfissia radicale hai bisogno di un concime completo, oltre ai soliti PNK, anche e sopratutto di microelementi. Ma che terreno hai, e hai provato a scalzarne una?

Il terreno è originariamente un terreno argilloso ammendato da anni con pollina e foglie secche o sfalci d’erba e in questa primavera con anche della sabbia. Ho provato a togliere una pianta e le patate sono ancora di pezzatura non soddisfacente, circa 5-7 cm di diametro però sono perfettamente sane


09/06/2019, 23:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Adry871 e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy