Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:43




Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Patate in cassone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2011, 9:28
Messaggi: 34
Località: Parma
Rispondi citando
Ciao,
io l'ho fatto l'anno scorso, ma ho fatto l'errore di posizionarlo esposto a SUD, con alle spalle una siepe fitta e alta, riceveva sole solo al pomeriggio, avevo paura che si seccasse, essendo nell'orto della seconda casa.
Tutte le patate erano piegate in una sola direzione e quelle vicino alla siepe non si sono sviluppate.
Quest'anno lo posizioni in un posto migliore.
Io mettevo terriccio dell'orto mescolato con terriccio in sacchi e poi sopra anche un bello strato di sfalcio d'erba.


09/01/2012, 14:55
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

sinceramente non sò se per le patate la torba acida vada bene,
la pollina, se stagionata e ben diluita va bene sicuramente,
io nel mio esperimento ho preferito il letame ma credo che vada bene ugualmente,
prova e facci sapere

ciao danilo


09/01/2012, 16:34
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2801
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Buonasera.

Vorrei mettere la torba acida, perchè ho letto che le patate hanno bisogno di terreno con Ph acido.

La pollina è molto matura , da circa 2 anni.

L'esposizione del cassone sarà a sud addossato ad un muro alto 120cm. il sole ci sarà tutto il giorno.

Ho capito che per crescere bene le patate, hanno bisogno di terra molto "friabile , soffice".

Voglio fare questo esperimento, a (cassone), perchè non ho molta acqua, quindi spero di raccogliere delle patate in poco spazio, dove con poca acqua posso mantenerle.

Secondo voi la struttura del cassone deve essere in legno, per andare bene?

Saluti
Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


09/01/2012, 18:38
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

il metodo "cassone" viene utilizzato per utilizzarelo spazio in verticale anzichè in orizzontale,
infatti interrando 2, 3 o 4 volte le piante in crescita si avrà appunto la formazione delle patate a strati,
lo stesso sistema comunque io l'ho visto fare in molti modi, con sacchi, con pneumatici, con bidoni ecc.
la cosa importante del contenitore usato è che non lasci passare la luce,
il terreno friabile facilita sicuramente l'ingrossamento dei tuberi
acqua ne serve il giusto, come per le patate in pieno campo

ciao danilo


09/01/2012, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
leggermente acido non acido.
le patate non sono azalee.
la condizione migliore dovrebbe essere un terreno che tende all'acido.


09/01/2012, 19:27
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2801
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Io pensavo di mettere 15% di torba acida, 10% di pollina matura, 10% di paglia, il resto terra (vulcanica molto ricca di minerali), tutto ben miscelato.


La struttura del cassone la voglio fare con dei tavelloni forati di terra cotta (200X25X5) Cm. così potrò adoperarli per molto tempo.

Saluti.
Salvo

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


09/01/2012, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Io pensavo di mettere 15% di torba acida, 10% di pollina matura, 10% di paglia, il resto terra (vulcanica molto ricca di minerali), tutto ben miscelato.


La struttura del cassone la voglio fare con dei tavelloni forati di terra cotta (200X25X5) Cm. così potrò adoperarli per molto tempo.

Saluti.
Salvo

perchè la paglia ??? i tavelloni sono laterizi?? .... mi sembra una buona idea il problema è come fissarli perchè vanno aggiunti man mano che cresce la patata,,,
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


10/01/2012, 1:55
Profilo WWW

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2801
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
La paglia per rendere la terra molto soffice.

I tavelloni sono laterizi.

Per farli tenere tra di loro io mi servo: da una parte il muro altezza 120, pianto nella terra 2 pali di ferro o di legno addossati al muro alla distanza di 190 Cm, alla parte opposta metto altri 2 pali distanti 1 metro (alla stessa distanza di 190 Cm), per formare un rettangolo di 190 Cm X 1 Mt.

Per far tenere i tavelloni da 2 metri devo solo appoggiarli ai pali ( opposti al muro ); mentre, per far tenere i tavelloni di 1 metro, inserisco 2 tondini di ferro da (12 mm. X 120 Cm.) per ogni tavellone, inserendoli nei fori estremi già esistenti nei tavelloni, da un lato li appoggio sul palo vicino al muro, dall'altra parte faccio un foro col trapano del diametro di 13 mm.

Per rendere la struttura più robusta, conviene legare i 4 pali col filo di ferro tra di loro per formare un recinto.

Il materiale che serve:

tavelloni da 200X25X6 Cm. n° 4,
tavelloni da 100X25X6 Cm. n° 8,
tondini da 12mm.X 120Cm. n° 16,
pali per il sostegno della struttura di 2 metri circa, n° 4.

La struttura fatta con questo materiale mi durerà per molto tempo.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione, altrimenti puoi chiedere se hai dei dubbi.

Saluti Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


10/01/2012, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2011, 23:39
Messaggi: 447
Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
Rispondi citando
Se uno non ha "campo aperto" ci sono anche altri sistemi oltre al cassone. Ad esempio sacchi, bidoni e pneumatici :D

Riporto:
"Ho letto tempo fa di un sistema di coltivazione "a torre" che dovrebbe essere molto produttivo in poco spazio. Per "torre" si intendono i pneumatici di recupero. In pratica si posa un pneumatico sul terreno, lo si riempie di compost e si seminano parecchie patate, appena germogliano fuori dalla terra si sovrappone un altro pneumatico e si riempie nuovamente di compost. Appena rispuntano le piante altro pneumatico e altro terriccio, questa volta le piante si lasciano crescere liberamente. A fine coltura si smonta la torre e si raccolgono le patate con facilità e in abbondanza. C'è chi suggerisce di rivestire internamente la torre con teli da pacciamatura per evitare che la gomma rilasci sostanze alle patate, altri dicono che non sono necessari."

Qui filmati esplicativi ( in inglese):
http://www.youtube.com/watch?v=AajRLYJRdOc

Per approfondire:
http://ortodicarta.wordpress.com/2008/09/24/i-manuali-del-giovine-autarchico-n%C2%B012/

http://easterniowalife.com/2011/04/12/homegrown-potato-update/

http://containergardening.wordpress.com/

_________________
"Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso."
(Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)


11/01/2012, 0:43
Profilo

Iscritto il: 14/07/2011, 10:49
Messaggi: 281
Località: Milano
Rispondi citando
Giusto per riprendere il filo, la concimazione potassica pensate sia meglio farla tutta subito, o andare di fogliare durante la crescita?


14/01/2012, 11:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy