Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:09




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Patate germogliate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2009, 21:58
Messaggi: 53
Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Quest'anno ho avuto un germogliamento direi inquietante dalle mie patate. Solo un mese dopo la raccolta hanno iniziato a buttare fuori i germogli nonostante fossero al buio, di conseguenza nonostante le ripulissi, perdevano turgore e diventavano fiappe. La pasta era comunque buona, ma la patata era brutta a vedersi. Le varietà che ho coltivato sono: primura, kennebec e bintje ( questa doveva essere la + resistente al germogliamento, ma non è stato così). Può essere stato che le ho raccolte quando la parte aerea era già completamente disseccata? Dovevo raccoglierle prima?


15/01/2009, 20:13
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Le patate vanno raccolte a completa maturazione. per essere certi che questo stadio sia stato raggiunto devono verificarsi tre condizioni: 1- il fogliame deve essere ingiallito o addiritura disseccato. 2- i tuberi devono staccarsi facilmente dagli stoloni. 3- la buccia deve essere completa e consistente , tanto da non lasciarsi facilmente staccare con la pressione delle dita. Operando in queste condizioni si otterrà un prodotto facilmente conservabile. Per ottenere una buona conservazione bisogna agire su fattori ambientali che sono: temperatura- aereazione- umidità - luce.. Temperatura: ll'ideale di conservazionevà dai 2 ai 5°c. Umidità: Il grado igrometrico ottimale dell'ambiente di conservazione deve aggirarsi sull'85-90%. Luce: agisce come inibitore dello sviluppo dei germogli . Aereazione: Può contribuire ad abbassare la temperatura del cumolo di patate , ritardando la germogliazione e quindi prolungando la conservazione , è preferibile dividere le patate in cassette che lasciarle in un cumulo unico. Marcello


15/01/2009, 21:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy