Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:33




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
patate deformate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/10/2009, 22:44
Messaggi: 345
Località: Tolmezzo
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Salve a tutti, togliendo le patate, da un campo appena aperto, ho avuto la fortuna di avere un buon raccolto, ma anche se la quantità era elevata non sono stato soddisfatto, perchè tranne la desirè che era splendida, le altre varietà risultavano defotmate: non hanno la classica forma oblonga o tondeggiante ma sembrano l'unione di 2-3 patate insieme, e specialmente quelle più grandi il polo estermo presenta delle spaccature cicatrizzate e spesso all'interno sono vuote.
Il terreno piuttosto pesante, è stato arato e concimato con molto letame maturo, dopodichè prima della seminina ho eseguito la lavorazione superficiale e durante il periodo vegetativo un paio di sarchiature.
C'e qualcuno che sa dirmi cosa ho sbagliato?
Spero di essere stato chiaro appena posso provo a mettere qualche foto. Grazie a tutti ciao Gianni


25/09/2010, 7:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao gianniforeste,
se puoi metti una foto, poi una domanda hai eseguito irrigazioni?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


25/09/2010, 10:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Sarebbe bene che scrivi tutte le varietà che hanno mostrato il problema, così capiamo se c'è una tendenza varietale ai problemi che hai descritto.
una foto dei tuberi inoltre ci fà capire meglio la situazione.
la domanda di francesco è pertinente e meglio io ti chiedo se hai fatto andare in stress le piante, cioè alternai a fasi in cui le piante soffrivano a fasi in cui invece abbondavi con le irrigazioni.
Inoltre volgio capire se hai messo il letame in prossimità della semina o in autunno, quindi diversi mesi prima, perchè ci potrebbe essere anche la concausa di un eccesso di azoto, che tende a far deformare il tubero.
sintomo che si ha anche quando il terreno diventa troppo secco, specie se pesante.
Inoltre ti chiedo se la parte aerea era sana.


25/09/2010, 11:07
Profilo

Iscritto il: 24/10/2009, 22:44
Messaggi: 345
Località: Tolmezzo
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
La varietà principale è la kennebek, ho fatto alcune irrigazioni di soccorso nel periodo più secco, ma di solito qui da noi non è necessario piochè in Carnia piove spesso anche durante l'estate. Ho fatto qualche trattamento di solfato di rame dopo la fioritura e dopo le pioggi infestanti, per allungare il più possibile il periodo vegetativo.
Vedrò di fare alcune foto e se riesco le metterò ma non ve lo assicuro poichè sono un pò imbranato con la nuova tecnologia. Ciao e grazie Gianni.


27/09/2010, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy