Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:55




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pareri irrigazione bassa pressione con cisterne 1000L 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 95
Località: Pisa
Rispondi citando
Ciao ragazzi, ho un orto in pianura che misura 20x20 diviso in 4 strisce e ognuna misura 5x20. Vorrei passare all'irrigazione a goccia a manichette con gocciolatori non autocompensanti e installazione ad anello e con cisterne da 1000L che riempirei alla bisogna da pozzo.
Le cisterne le metterei a terra. Ho programmato per la prima striscia a solanacee/cucurbite 213 gocciolatori con distanze 30/60/90/120, la seconda 1300 con ortaggi a foglia e distanze 15/30, la terza a radici e legumi 600 con distanza a 30 cm, la quarta a sovescio senza irrigazione. La domanda è: secondo voi, -con cisterne a terra- ci sono le condizioni per svuotare la cisterna? Se no, quali condizioni devo approntare? Se si, di quante cisterne potrei aver bisogno?
Che portata oraria dei gocciolatori (2l/h o meno)? Pacciamerei con
telo traspirante verde quadrettato. Infine aggiungerei una centralina temporizzatore. Grazie


13/09/2022, 15:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Come prevedi di riempire il serbatoio durante l'estate?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/09/2022, 9:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Se intendi l'irrigazione con manichetta in PVC non autocompensante, la pressione di un serbatoio posto a 1 metro di altezza ti darà gocciolamento solo nei primi gocciolatori perchè sono materiali per impiego con elettropompa e minimo 2 atm di pressione.
Se non disponi di energia elettrica dovrai utilizzare ala gocciolante.
Consiglio di mettere serbatoi da 1000+1000 lt, e minimo a 2 mt di altezza.
Come ricarichi il serbatoio dal pozzo?
Per come hai descritto l'impianto dovrai eseguire due sezioni separate con due timer-elettrovalvole a batteria del tipo a bassa pressione.
tieni in considerazione che nel periodo estivo di max bisogno idrico, i tempi e quantità di irrigazioni vanno realizzati in riferimento al tipo di ortaggi.
quindi programmare tempi per irrigare con modalità secondo fabbisogno/tipo di ortaggio, con ala gocciolante da 2lt-ora.
un filtro in ingresso ed in uscita dai serbatoi è necessaria per mantenere efficienti i punti gocciolanti. Nell'acqua sotto il sole, si creano le microalghe e sono noiose per i gocciolatori.


24/09/2022, 10:08
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 95
Località: Pisa
Rispondi citando
Intanto grazie per le risposte. Si, intendevo ala gocciolante, la manichetta in pvc la uso per gli alberelli con gocciolatori online da 8l/h e pompa a scoppio, pompa che userei anche per riempire i serbatoi. Nel frattempo ho acquistato 4 serbatoi da 1000L che cercherò di posizionare più in alto che posso e nel frattempo guardavo le specifiche delle ali per cercare quelle che lavorano a <1bar (la aquadrop viene indicata con range 0,1-1; la aquatraxx a 0,3, la ndi drip a 0,15)...ora, io anche se ho letto qualcosa sono piuttosto ignorante, ho fatto qualche simulazione al PC con pressione ridicola a 0,06 (cisterna a 60 cm) e punti goccia indicati e dai grafici sembrerebbe funzionare. Ora sono a decidere se prendere i tappi adattatori delle cisterne con uscita a 3/4", 1" o altro e vorrei consigli perché magari questo dettaglio è importante, non so.
Per le esigenze degli ortaggi ho considerato 4l/m² a luglio e 2,5 ad agosto per la 1a e la 3a striscia, per le foglie (2a striscia) 6l/m² a luglio e 4 ad agosto


27/09/2022, 23:58
Profilo WWW

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 95
Località: Pisa
Rispondi citando
Aspetta però rubescens, mi viene il dubbio, giusto per capirci, io sugli alberi ho messo il tubo rigido da 16 con gocciolatori esterni mentre per l'orto volevo mettere uno o più tubi sempre da 16 ma piatti con gocciolatori interni e che si riempiono man mano che l'acqua li riempie, le cd ali leggere monouso. Tu dici non vanno bene?


01/10/2022, 14:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy