Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 16:22




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Pacciamatura orto, pro e contro... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Salve amici, volevo sapere il vostro punto di vista in merito alla pratica della pacciamatura per le
colture ortive (e non solo).
Infatti sento molta gente favorevole a questa pratica, però ad esempio il mio vicino di casa è tra quelli
fermamente contrari perchè, è vero che mantiene l'umidità del terreno e impedisce il propagarsi delle malerbe,
però per contro (dice lui) col sole battente estivo la temperatura del telo pacciamante supera anche i 50gradi
e finisce per danneggiare, anzi "lessare" le radici delle colture.
Personalmente non mi sento di dargli torto ;) ...voi che ne dite?


23/06/2020, 15:45
Profilo

Iscritto il: 02/07/2009, 8:52
Messaggi: 34
Località: San Paolo Solbrito (AT)
Rispondi citando
Ciao
la pacciamatura io l'ho fatta negli ultimi dieci o undici anni per le cipolle....stendo il telo, lo buco, metto i bulbi e quasi (ogni tanto un innaffiatoio di acqua sul telo) mi dimentico le cipolle fino al momento della raccolta.
Quest'anno a causa della pandemia non sono andato a comprare il telo.....e me ne sono già pentito....di continuo a togliere erba.

_________________
Per vivere la vita con un minimo di onore dobbiamo essere veramente ciò che fingiamo di essere.


23/06/2020, 16:01
Profilo

Iscritto il: 09/06/2017, 8:53
Messaggi: 118
Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Io pacciamo ma con il fieno o con foglie secche....non ha il problema di surriscaldare il terreno e in più marcendo concima e "sistema" la tessitura superficiale del terreno, che per me che è molto argilloso è un vantaggio non da poco....chiaramente porta un po' più di lavoro, ma con un bello spessore in autunno/primavera evito di aggiungere continuamente pacciamatura....


25/06/2020, 11:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Anche io uso pacciamatura vegetale.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/06/2020, 13:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2607
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ZioZapco ha scritto:
però per contro (dice lui) col sole battente estivo la temperatura del telo pacciamante supera anche i 50gradi
e finisce per danneggiare, anzi "lessare" le radici delle colture.
Personalmente non mi sento di dargli torto ;) ...voi che ne dite?


Sono 15 anni che coltivo con telo il pacciamante con amido di mais, con grandi risultati.
Ci sono numerosi miei inserti sull'utilizzo e la messa in posa, vorrei rispondere al tuo amico ed un consiglio per te, documentarsi con pazienza in quanto ci sono infinità di siti in cui viene descritto il vantaggio dell'utilizzo della pacciamatura con il telo e saper distinguere quale più vantaggioso, amido di mais o polietilene, per comprendere e metter in prova l'utilizzo del telo.
Se poi...... invece si è amanti della zappa e si ha la forza e la voglia di zappare erbacce di ogni tipo.... ad ognuno le proprie scelte :) :) :)
la temperatura???? 50° ..... Cala Trinchetto.... :lol:


25/06/2020, 15:27
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2797
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Io pacciamo per necessità con telo di plastica mi serve per risparmiare acqua, ma tiene lontane anche l'erba, il telo lo adopero per qualche anno anche per gli alberi nei primi anni della loro vita, non ho mai avuto problemi.

Rubescens; il telo pacciamante con amido di mais è biodegradabile o si può recuperare, dove lo trovo?

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


25/06/2020, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2607
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Rubescens; il telo pacciamante con amido di mais è biodegradabile o si può recuperare, dove lo trovo?

no dopo circa sei mesi non ha più una sufficiente resistenza meccanica come invece la conserva il telo in polietilene ed meglio eliminarlo a mano.
essendo come il materiale delle buste supermercato smaltire il telo di mais è facile.
Se lo lasci per tutto l'inverno si sfarina e lo puoi fresare frantumare a febbraio marzo e i residui concimano.

dove trovarlo? leggi MP


25/06/2020, 18:31
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2797
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
salvo1 ha scritto:
Rubescens; il telo pacciamante con amido di mais è biodegradabile o si può recuperare, dove lo trovo?

no dopo circa sei mesi non ha più una sufficiente resistenza meccanica come invece la conserva il telo in polietilene ed meglio eliminarlo a mano.
essendo come il materiale delle buste supermercato smaltire il telo di mais è facile.
Se lo lasci per tutto l'inverno si sfarina e lo puoi fresare frantumare a febbraio marzo e i residui concimano.

dove trovarlo? leggi MP


Ok, grazie.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


25/06/2020, 20:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy