Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:22




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pacciamatura con paglia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2022, 17:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Stavo pensando di pacciamare il mio orto (indicativamente 40 mq) con paglia per ridurre i lavori che i miei genitori dovranno svolgere (l'orto è a casa loro) e per ridurre il consumo idrico (ho acquistato un tubo da irrigazione interrata della marca che inizia con la C).
Ho però paura che la paglia diventi un nido di parassiti e di funghi/batteri.
Qualcuno che l'ha già fatto può dirmi cosa ne pensa?
Non vorrei usare il telo nero perchè esteticamente non mi piace per niente
Grazie mille


20/02/2023, 19:03
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
la paglia va benissimo per fare la pacciamatura, tiene umido, fa crescere meno infestanti e decomponendosi nel tempo arricchirà il terreno. noterai anche un miglioramento della vita del sottosuolo, molti insetti utili sono attratti dalla protezione della paglia. La pacciamatura di paglia durante il periodo estivo difficilmente ammuffisce interamente, poi dipende da caso a caso ma generalmente il vantaggio apportato dalla pacciamatura con materiale organico è davvero molto maggiore rispetto agli svantaggi


21/02/2023, 10:21
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
La paglia è ottima. Io utilizzo anche erba di prato, l'importante che sia completamente secca ( non ho riscontrato un aumento delle infestanti causati dai semi delle erbe ). Oltre a ridurre la traspirazione del terreno, limita la nascita di malerbe e gradualmente, se la sia usa in maniera continuativa, risulta essere un buon ammendante. Io pacciamo anche d'inverno, anche sul terreno a riposo, per proteggerlo dal gelo e garantire un rifugio a tutti i microorganismi. Poi quando con la motozappa in questa stagione, appena il terreno è in tempera, rivolto tutto per ammendante nuovamente


04/03/2023, 21:31
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 99
Località: Pisa
Rispondi citando
Con paglia e simili il terreno si riscalda tardi, dunque ci vuole un pochino di attenzione nella pianificazione


01/04/2023, 17:47
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Giuseppet ha scritto:
Con paglia e simili il terreno si riscalda tardi, dunque ci vuole un pochino di attenzione nella pianificazione

vero, questo è uno svantaggio in questa stagione, però è un vantaggio durante l'estate per limitare il surriscaldamento


01/04/2023, 21:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy