Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 5:00




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
orto in mezza ombra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
ho un quadrato di terra (4X4 metri all'incirca) che non riceve quasi mai sole diretto. il sole ci batte solamente in piena estate (perchè è verticale) e soltanto un paio d'ore al giorno. Ho piantato dell'insalata con buoni risultati. cos'altro potrei mettere?
Le zucchine ce le posso mettere? la zucca? i fagioli/fagiolini? il basilico? le fragole?
quali sono le colture che vengono bene anche in ombra?
grazie.


07/03/2011, 15:56
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ciao,
ma l'ombra che cade sull'orto da cosa è data?
Ad esempio nella parte del mio giardino che dedico a qualche coltura orticola, al confine, ci sono tre grandi lecci, che con la loro folta chioma persistente, creano una discreta ombra; meno male che sono esposti a nord rispetto all'orto, il quale nei periodi estivi riceve comunque discrete quantità di luce diretta.
Ho notato comunque che gli alberi, nel mio caso i lecci, così vicini hanno anche qualche vantaggio, come l'arricchire il terreno con ottimo humus derivato dalla degradazione delle foglie, e proteggere lievemente dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate.
Ti posso dire che le uniche colture orticole che non mi sono riuscite troppo bene sono i pomodori, che tardano a maturare e producono meno della media, e le zucchine; altri come la zucca, il basilico, i fagioli e le insalate mi hanno reso bene.
spero di esserti stato d'aiuto,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


09/03/2011, 19:17
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
Luke ha scritto:
Ciao,
ma l'ombra che cade sull'orto da cosa è data?
Ad esempio nella parte del mio giardino che dedico a qualche coltura orticola, al confine, ci sono tre grandi lecci, che con la loro folta chioma persistente, creano una discreta ombra; meno male che sono esposti a nord rispetto all'orto, il quale nei periodi estivi riceve comunque discrete quantità di luce diretta.
Ho notato comunque che gli alberi, nel mio caso i lecci, così vicini hanno anche qualche vantaggio, come l'arricchire il terreno con ottimo humus derivato dalla degradazione delle foglie, e proteggere lievemente dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate.
Ti posso dire che le uniche colture orticole che non mi sono riuscite troppo bene sono i pomodori, che tardano a maturare e producono meno della media, e le zucchine; altri come la zucca, il basilico, i fagioli e le insalate mi hanno reso bene.
spero di esserti stato d'aiuto,
Luke


allora.. l'ombra è data da un edificio abbastanza alto che sorge ad est del terreno e la mia abitazione sta dall'altra parte, cioè ad ovest. a nord e a sud teoricamente è libero, ma il sole, dal momento che sorge ad est e tramonta ad ovest e solo per un paio di ore al massimo (solo in periodo estivo) si trova a perpendicolo, ecco perchè il terreno risulta in ombra. l'insalata ci viene bene, mentre i pomodori assolutamente no. la mia vicina che ha l'orto attiguo al mio (e la stessa esposizione) ha piantato con successo finocchi zucche cavoli e cavolfiori.
..ma a me i finocchi e i cavolfiori mi fanno schifo.. :(

Grazie Luke x i tuoi consigli, allora metterò dei fagiolini e il basilico. ma io sapevo che il basilico ha bisogno di luce diretta... dici che viene anche all'ombra? un mio amico mi ha consigliato di mettere le fragole, che in mezza ombra vengono bene, che ne dici?


10/03/2011, 18:24
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Dalle esperienze che riporti della tua vicina allora deduco che i due edifici siano abbastanza lontani per far avere almeno un paio di ore di luce il giorno, anche in inverno, e comunque sufficiente luce diffusa anche per le zucche.

Se apprezzi le ottime minestre di cavolo tipicamente invernali, questa potrebbe essere la coltura adatta a te per l'inverno; per la primavera-estate ti consiglio di provare il basilico, che è una delle piante che mi ha dato più soddisfazione di tutte: il suo odore, quando coltivato in piena terra, assume un'intensità gradevolissima! Piantando una diecina di piantine, ho avuto modo di fare, durante tutta l'estate, diversi barattoli di pesto, che poi ho in parte congelato, oltre che un ottimo liquore rinfrescante!

Per le fragole non saprei, ma credo che necessitino di tanto sole per maturare bene.

ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


10/03/2011, 20:18
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
allora.. è deciso! il clima sembra essersi avviato a temperature primaverili quindi lunedì vado a comprare le piantine per metterle a dimora nel mio orticello. :mrgreen:
l'insalata già sta spuntando (ho seminato radicchio rosso e indivia riccia)
metterò un bel pò di basilico, zucchine, fagiolini e fragole.
Ho predisposto uno schemino.
Se avete consigli, suggerimenti o critiche, per favore rispondetemi entro domani perchè lunedì metto giù le piantine! :D
ciaooooooooo
Allegato:
IL MIO ORTO.JPG
IL MIO ORTO.JPG [ 59.63 KiB | Osservato 4426 volte ]


12/03/2011, 17:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy