Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:54




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Orto fine settembre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/09/2010, 11:20
Messaggi: 12
Località: Sutri (VT)
Formazione: Liceo classico
Rispondi citando
Dalle risposte che mi sono state date, ho deciso di piantare:
- agli angoli (basilico - prezzemolo - origano - timo - melissa - rosmarino - sedano - salvia - lavanda - erba cipollina - maggiorana e menta). Quindi le piante cosiddette officinali per un totale di 3 mq2.
- 3 mq2 fragole e lamponi (su un lato della staccionata)
- 2 mq2 di cicoria
- 2 mq2 di misticanza con ravanelli
- 6 mq2 tra cavoli verdi e bianchi
- 1 mq di bietola
- 4 metri quadri verza
- 15 mq2 di broccoletti
- 1 mq aglio

Le cipolle mi piacciono tantissimo, ma non credo che sia questo il momento giusto. Aspetterò eventualmente febbraio.
Mi sembra una composizione autunnale superba!


22/09/2010, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2010, 13:06
Messaggi: 22
Località: Casalmaggiore (CR)
Formazione: Liceo classico
Rispondi citando
Per i cavoli e le verze mi sa che sia troppo tardi. Io li ho piantati la prima settimana di agosto :) però può darsi che dalle tue parti il caldo duri più che nella mia zona. L'aglio lo pianto a fine ottobre/primi di novembre.


22/09/2010, 20:56
Profilo

Iscritto il: 21/09/2010, 11:20
Messaggi: 12
Località: Sutri (VT)
Formazione: Liceo classico
Rispondi citando
Speriamo di essere ancora in tempo!
Tu di dove sei?

P.S.
Comunque ho acquistato proprio ieri le piantine di broccoli e di verza, perché sapevo di essere in ritardo.
- Verza riccia
- Natalino
- Siciliano
- Tardivo


24/09/2010, 9:57
Profilo

Iscritto il: 21/09/2010, 11:20
Messaggi: 12
Località: Sutri (VT)
Formazione: Liceo classico
Rispondi citando
Un'ultima domanda. Come avrete capito sono un principiante, per cui tantissime cose mi sfuggono.
Ho acquistato le PIANTINE per il natalino, il tardivo, la verza, il siciliano, le fragole, la cicoria pan di zucchero, il radicchio ed i finocchi. Mi stavo chiedendo a quale distanza debba metterle l'una dall'altra.
Ho invece acquistato i semi per le cime di rapa, le rape rosse, la cicorietta, i ravanelli, la misticanza, le carote e gli spinaci.
Per quest'ultimi devo fare delle BUCHE e metterci il seme oppure posso seminare a SPAGLIO?
Infine, ho intenzione di mettere anche l'aglio. Devo prendere le teste, fare una buchetta a 2-3 cm? La distanza quale deve essere?
Le bustine sono da 10 gr. Da quello che ho capito 4 gr. coprono circa 1mq. E' esatto?


25/09/2010, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2010, 13:06
Messaggi: 22
Località: Casalmaggiore (CR)
Formazione: Liceo classico
Rispondi citando
Talete ha scritto:
Un'ultima domanda. Come avrete capito sono un principiante, per cui tantissime cose mi sfuggono.
Ho acquistato le PIANTINE per il natalino, il tardivo, la verza, il siciliano, le fragole, la cicoria pan di zucchero, il radicchio ed i finocchi. Mi stavo chiedendo a quale distanza debba metterle l'una dall'altra.
Ho invece acquistato i semi per le cime di rapa, le rape rosse, la cicorietta, i ravanelli, la misticanza, le carote e gli spinaci.
Per quest'ultimi devo fare delle BUCHE e metterci il seme oppure posso seminare a SPAGLIO?
Infine, ho intenzione di mettere anche l'aglio. Devo prendere le teste, fare una buchetta a 2-3 cm? La distanza quale deve essere?
Le bustine sono da 10 gr. Da quello che ho capito 4 gr. coprono circa 1mq. E' esatto?


La piantine di verze, cavoli e broccoli devono stare a 70/80cm l'una dall'altra. Queste piante infatti si sviluppano parecchio e occupano molto spazio. Io ho piantato una sessantina di radicchi trevigiani e le piantine stanno a una quarantina di cm l'una dall'altra. Per quanto riguarda le cime di rapa, le rape rosse, la cicorietta, i ravanelli, la misticanza, le carote e gli spinaci vanno seminate a spaglio, ma devi avere l'accortezza, una volta che le piantine cresceranno, di sfoltirle, in modo tale che possano svilupparsi correttamente. Per l'aglio la distanza deve essere di almeno 15/20 cm. Non è necessario fare delle buche. Inserisci gli spicchi nella terra con una leggera pressione.

Allegato:
trevigiani4.jpg
trevigiani4.jpg [ 180.86 KiB | Osservato 812 volte ]


Allegato:
Commento file: radicchi
verze_cav02.jpg
verze_cav02.jpg [ 161.35 KiB | Osservato 812 volte ]


25/09/2010, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 11:09
Messaggi: 462
Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
Rispondi citando
gibon
La piantine di verze, cavoli e broccoli devono stare a 70/80cm l'una dall'altra. Queste piante infatti si sviluppano parecchio e occupano molto spazio. Io ho piantato una sessantina di radicchi trevigiani e le piantine stanno a una

Complimento a gibon! senza tanti " frangi" presenti un orto a settembre!

Per Talete: Se vuoi piantare tutte le cose che desideri,il tuo orto,lo devi ingrandire. Ma si vede che hai tanto entusiasmo. Fa piacere sentire la tua euforia vai che ti divertirai!


25/09/2010, 11:43
Profilo WWW

Iscritto il: 21/09/2010, 11:20
Messaggi: 12
Località: Sutri (VT)
Formazione: Liceo classico
Rispondi citando
OK, grazie per la risposta!
Ascolta, per quanto riguarda la quantità di semi che deve seminare?
Ogni bustina è da 10 gr. 4 gr. per metro quadro?


25/09/2010, 11:48
Profilo

Iscritto il: 21/09/2010, 11:20
Messaggi: 12
Località: Sutri (VT)
Formazione: Liceo classico
Rispondi citando
Hai ragione, Cadirei! In effetti già pensavo di ingrandire l'orto, ma per il momento voglio vedere cosa uscirà!
Dimenticavo, metto le piantine di fragole a 20 cm l'una dall'altra?


25/09/2010, 11:50
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Da me sarebbe tardi per tutto, tranne che per qualche insalatina in serra e per l'aglio, che è ancora presto.
Perché hai tolto la terra? Gravi problemi?
Anche io non ho trovato dove hai scritto che sei di Viterbo.


25/09/2010, 17:26
Profilo

Iscritto il: 21/09/2010, 11:20
Messaggi: 12
Località: Sutri (VT)
Formazione: Liceo classico
Rispondi citando
Ho scritto che sono della provincia di Viterbo nel primo messaggio, in fondo.
Certo che tra la provincia di Viterbo (30 km da Roma) e Milano c'è una differenza climatica notevole!
Rimango con il dubbio che abbia messo semi a sufficienza (4 gr. per mq).
Ho sostituito la terra, perché non era buona. E' il giardino di una casa dove sono stati sotterrati materiali refrattari.
L'unica cosa che non sono riuscito a togliere sono i corrugati elettrici dei lampioni.
Spero che non escano cavolfiori e broccoletti elettrici!


27/09/2010, 10:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy