Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 18:41




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
ORTO DA BALCONE: DIMENSIONI DELLE PIANTE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve, è la prima volta che scrivo sul vostro forum (da oggi anche mio). Sono uno studente della facoltà di design del Politecnico di Milano e devo progettare un Orto da Balcone, verosimilmente verticale.

Per farlo però, trattandosi di coltivazione in vasi, ho bisogno di sapere:
- sviluppo radicale,
- altezza delle piante,
- distanza tra le piante sulla stessa fila,
- periodi di travaso ed eventualmente semina (dopo delle indagini di mercato, 80 interviste, il pubblico preferisce il travaso, non ha pazienza!),
- e periodi di raccolta

delle seguenti piante da orto:

aglio
basilico
bietola
camomilla
cappero
cetriolo
cipolla
envidia
fagiolo
fava
lattuga
maggiorana
menta
peperoncino
pisello
prezzemolo
radicchio
ravanello
rosmarino
rucola
salvia
spinacio
timo
valeriana
zucchino


melanzana
peperone
pomodoro

Se poteste farmi una tabella e riassumere tutto ciò che sapete, ve ne sarei infinitamente grato.

Colui che risponderà per primo a tutte queste domande, vincerà il mio orto da balcone! ;)


Un saluto a tutti.

Giovanni ;)


16/11/2009, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao johnnyperr,
prova a dare un'occhiata a questo atlante: http://www.agraria.org/coltivazionierbacee.htm, penso che tu possa trovare cose interessanti.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


16/11/2009, 23:45
Profilo

Iscritto il: 16/11/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao francesco,
su quel sito ci bazzico spesso ultimamente ed è veramente molto utile. Però non trovo informazioni riguardo la profondità delle piante, cioè la lunghezza delle radici. Tu hai qualche libro di agraria da confrontare o da suggerirmi dove posso trovare quest'informazione? fondamentalmente è l'unica incognita ke ho, ed è sicuramente fondamentale.

In alternativa conosci le dimensioni standard dei vasi, dove si possono coltivare diverse classi di piante da orto?


17/11/2009, 0:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Da sempre faccio l'orto nel balcone e quindi mi trovo a costringere le piante a estendere le radici dove le ho sistemate e ti assicuro, se concimi adeguatamente e innaffi secondo le loro esigenze, ottieni risultati eccellenti anche in piccoli/medi vasi, saluti, Mario


18/11/2009, 17:46
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
guarda io faccio da sempre l orto in vaso e ti posso assicurare che viene tutto.. salvo i cocomeri le zucche ( almeno le varieta grandi ) e i meloni che rimangono mignon!è normale dirti che piu i contenitori di coltivazioni sn grandi piu le piante sn migliori! pero poi tutto è relativo.. calcola che cmq quando si coltiva in vaso almeno una volta l anno conviene ripreparare i vasi togliendo un po di terra vecchia e aggiungendo abbondante stallatico e terriccio fresco... cmq ci si potrebbe parlare per pagine e pagine vi mando il link dove potete vedere le foto della mia produzione estiva...

http://s637.photobucket.com/albums/uu91 ... %20patata/

http://s637.photobucket.com/albums/uu91 ... /orto%202/

http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/

http://s637.photobucket.com/albums/uu91 ... /raccolti/


http://s637.photobucket.com/albums/uu91 ... colti%202/


18/11/2009, 23:19
Profilo

Iscritto il: 16/11/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
davvero complimenti, grazie per le vostre informazioni...posso chiedervi solo le dimensioni di altezza e diametro dei vasi che avete utilizzato?


19/11/2009, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Io uso vasi rettangolari 30x30x60, mio fratello che tieni alberi da frutta sul terrazzo all'11° piano vasi che contengono circa 50 kg di terra anche per olivi, albicocchi, peschi e simili .... saluti Mario


20/11/2009, 19:57
Profilo

Iscritto il: 16/11/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
ragazzi mi state dando una grossa mano! ;)

ancora una domanda: con 5 Kg di terreno quante piante aromatiche ci posso fare più o meno? ci arrivo a 15?


21/11/2009, 13:05
Profilo

Iscritto il: 16/11/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
che voi sappiate la consociazione è possibile nella coltura idroponica?


25/11/2009, 3:19
Profilo

Iscritto il: 11/12/2009, 22:59
Messaggi: 11
Rispondi citando
L'importante che sia esposto a Sud ed in luogo soleggiato per almeno 5/6 ore al giorno.
BAstano dei vasi Lunghi 60/80 cm e profondi almeno 30/40 cm. Lautamente concimati con fertilizzanti organici. In autunno trapiantare: Cavoli, Finocchi e Lattughe. In Primavera il Peperone il piu' facile da coltivare e non c'e' bisogno degli insetti per la fecondazione dei fiori. Il Pomodoro e' soggetto a malattie crittogamiche e attacchi di insetti come Afidi, Tignole e Minatrici e Acari . Inoltre l'assenza delle Api, probabile nei balconi in citta', rende difficile la fecondazione dei fiori. E' bello vedere un grappolo di Pomodori allegato...ma quanta cura ci vuole.
Questo e' il mio balcone.
Ciao


Allegati:
Orto-sul-Balcone.jpg
Orto-sul-Balcone.jpg [ 40.27 KiB | Osservato 1432 volte ]
12/12/2009, 0:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy