Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

06/08/2012, 20:36

:o si c'hai azzeccato :mrgreen: .... abbiamo altre "passioni" in comune? ;)

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

06/08/2012, 22:00

raviolo ha scritto:...A furia di seminare e fare mulching..

...ma ho falciato ripetutamente con una apposita falciatrice a tre lame rotanti in grado di macinare l'erba e raccoglierla o distribuirla sul terrreno...


Abbi pietà :D Parli della stessa cosa? Funziona con un suo motore o con il cardano?

raviolo ha scritto:...Non ho MAI asportato lerba tagliata

Questo sicuramente è un bene.

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

06/08/2012, 23:12

allora
adesso ho il grano e volevo seminarlo sul trifoglio o nel trifoglio ma....
la siccità e gli animali hanno trasformato le mie striscie in un deserto....

seminare adesso è improponibile
quindi lo semino a settembre prevedendo le piogge ????
posso riseminare trifoglio insieme al grano ??
ha senso ???
o magari aspetto novembre per seminare il trifoglio ??
quello seminato in dicembre dell'anno scorso nei passaaggi dell'orto sinergico è molto rigoglioso ma è anche innaffiato dallo sgrondo dell'orto .
ciao Nino

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

07/08/2012, 8:33

maxdef mi sa che abbiamo in comune una passione per le inglesi un po' datate ;)


gerry si sono la stessa cosa
Immagine
io ne ho una da 180 cm e devo dire che va molto bene.

Non e' specifica per agricoltura, con la trincia a martelli tradizionale fai un lavoro piu pulito e duraturo,
Con questo tipo invece (piu da giardinaggio estensivo) mantieni il tappeto erboso e lo trasformi in un campo da calcio. Verde, fitto e sano. Ho visto che dove ho passato la trincia a martelli ho aperto la via alle erbe dure e avviato la desertificazione, con questo tipo invece il prato viene una meraviglia.

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

08/08/2012, 8:52

...con che altezza di taglio ti sei trovato meglio?....

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

08/08/2012, 9:18

non sono mai sceso sotto ai 12 cm da terra.
pero' ho fatto dei tagli anche a 25 cm. Quello che empiricamente ho trovato importante (ma molto costoso energeticamente) e' lasciare andare l'erba alta ben oltre maggio poi effettuare tagli alti partendo dai 25 cm e scendendo fino attorno ai 15 cm. Ripetendo il taglio ogni 15/20 giorni inizialmente e ravvicinando molto poi nel periodo di massima siccita' (con passate che praticamente spuntano solo l'erba).
La falciatrice essendo molto larga taglia in fretta campi di ettari. Pero' pur disponendo di presa di forza con velocita' economica il gasolio consumato e' parecchio perche' comunque una cinquantina di cavalli glieli devi fornire.
In fin dei conti son tre lame da quasi 80 cm ciascuna da tenere in moto.(serve anche un trattore piccolo, potente ma leggero e con gomme molto larghe altrimenti il terreno rimane troppo compresso)

In questo modo pero' l'erba resta verde e non ingiallisce.

Gli zucchini piantati nel campo aperto ed arato in questa stagione ,se non irrigati, son secchi e gialli.
Quelli piantati e cresciuti riparati nell'erba alta son piu piccoli ma non hanno problemi ne di temperatura ne' di mancanza d'acqua.

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

08/08/2012, 13:26

grazie raviolo, ora ho capito meglio quello che fai, molto interessante.

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

08/08/2012, 14:11

maxdef ha scritto:
raviolo ha scritto:Per le zucchine ,semina su sodo, falciatura a raso con macchina da mulching, attesa di qualche giorno, inserimento seme per seme a 3 cm nel terreno (orientato correttamente), e attesa della pioggia (ho seminato prima di un temporale). Non ho mai irrigato e (siccome mi son fatto male) non ho mai falciato.

per le carote, come per gli zucchini, falciatura a raso con macchina da mulching, passata di arieggiatore a spilli, lancio del seme a spaglio, ricopertura del tutto con il mulching precedentemente raccolto. Anche qui nessun altro intervento fino alla raccolta fatta a mano rivoltando il terreno col tridente (faticosissima vista l'estensione).


....come già qualcuno ha fatto notare,la tua zona evidentemente è fresca e questo è da tenere in considerazione,da me uno zucchino non riuscirebbe mai a sopravvivere senza irrigazione,ma probabilmente nemmeno a nascere,forse Emilia Hazelip non aveva tutti i torti a cercare un compromesso alla non lavorazione,perlomeno se si ha intenzione di coltivare ortaggi e non fichi d'india :D....io che non ho grandi quantitativi di acqua disponibili,mi rendo conto che anche sotto uno spesso strato di pacciamatura il terreno si asciuga velocemente,una volta asciutto, diventa duro come il cemento e le radici degli ortaggi possono fare ben poco.....Fukuoka parlava di 7 anni almeno per migliorare le caratteristiche del terreno,ma con quale clima?....sappiamo che la natura non ha problemi di tempo,ma noi si :D


Quoto, qui da me il terreno è argilla pura praticamente, di giorno fanno 40 gradi con 0 percento di umidità relativa. se almeno ofgni 3 gg non do un oretta di acqua con l'ala gocciolante seccano pure i cactus!

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

08/08/2012, 14:35

PALLINOF ha scritto:Addio sapori antichi: L'UE mette al bando le sementi tradizionali.
http://www.net1news.org/addio-sapori-an ... onali.html" target="_blank


E se l'UE non dovesse bastare, saremmo noi, tra pochissimo, ad implorare le multinazionali di venderci semi OGM. Provate ad unire i puntini:

1. Problema: http://www.ilpuntocoldiretti.it/attuali ... liane.aspx
2. Causa: http://www.guardian.co.uk/environment/g ... -world-map
3. Soluzione: http://video.repubblica.it/tecno-e-scie ... 3265/91659

Io dico che è l'ora di incazzarsi seriamente con questi CRIMINALI.

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

08/08/2012, 19:11

oh ragazzi, qui il terreno e' piu fresco che in sardegna (ovviamente). Ma domattina vado a scattare una foto agli zucchini piantati su terreno fresato e irirgati con tubo gocciolante (poco in verita') e vi faccio vedere che bel punto di giallo hanno raggiunto le foglie e come son belle appassite.Che i confronti bisogna farli bene.
Anche Gli zucchini cresciuti nell'erba dimostrano di aver subito stress idrico ( qui abbiamo avuto le ondate di caldo e asciutto come dappertutto) ma hanno resistito meglio di quelli con il riverbero della pacciamatura in telo plastico.
Rispondi al messaggio