Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:02




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Orto biologico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2009, 19:31
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao, ho letto con interesse gli altri post, ma non ho trovato nulla a riguardo: mi piacerebbe avviare un orto biologico, ma, come si evince dalle mie domande, sono inesperto e non so da dove partire. Aldilà dei criteri per ottenere la qualifica del biologico, su cui chiedo comunque ragguagli, mi interesserebbe sopratutto creare un sistema che funzioni in modo naturale, autonomo, magari, nel tempo, da trasformare in biodinamico.
La superficie a disposizione è di circa 5 ettari, in pianura, in romagna, e ha una buona disponibilità di acqua. Precedentemente era stata impiegata per l'agricoltura, non so esattamente, ma ora sono anni che non viene utilizzata.
Come va preparato il terreno? Con quali colture consigliate di partire e con quali rotazioni? Mi piacerebbe includere nel progetto del grano, è possibile?


08/01/2009, 22:57
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
5 ha per un orto sono veramente tanti.Per il tipo di coltivazione sono in corso diverse discussioni(biologico,biodinamico,fukuoka) per cui inizia a leggerti i diversi interventi così da fare qualche riflessione da cui poi partire.
Se il terreno è stato abbandonato da anni la prima cosa da fare è una buona lavorazione del terreno ma prima farei una analisi per vedere principalmente il contenuto di sostanza organica e dei tre elementi principali(N,P,K).Tieni conto che un'analisi chimica dei principali parametri del terreno dovrebbe costare intorno ai 100€.
ciao

_________________
I


09/01/2009, 0:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando