Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:02




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Orto biologico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2009, 19:31
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao, ho letto con interesse gli altri post, ma non ho trovato nulla a riguardo: mi piacerebbe avviare un orto biologico, ma, come si evince dalle mie domande, sono inesperto e non so da dove partire. Aldilà dei criteri per ottenere la qualifica del biologico, su cui chiedo comunque ragguagli, mi interesserebbe sopratutto creare un sistema che funzioni in modo naturale, autonomo, magari, nel tempo, da trasformare in biodinamico.
La superficie a disposizione è di circa 5 ettari, in pianura, in romagna, e ha una buona disponibilità di acqua. Precedentemente era stata impiegata per l'agricoltura, non so esattamente, ma ora sono anni che non viene utilizzata.
Come va preparato il terreno? Con quali colture consigliate di partire e con quali rotazioni? Mi piacerebbe includere nel progetto del grano, è possibile?


08/01/2009, 22:57
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
5 ha per un orto sono veramente tanti.Per il tipo di coltivazione sono in corso diverse discussioni(biologico,biodinamico,fukuoka) per cui inizia a leggerti i diversi interventi così da fare qualche riflessione da cui poi partire.
Se il terreno è stato abbandonato da anni la prima cosa da fare è una buona lavorazione del terreno ma prima farei una analisi per vedere principalmente il contenuto di sostanza organica e dei tre elementi principali(N,P,K).Tieni conto che un'analisi chimica dei principali parametri del terreno dovrebbe costare intorno ai 100€.
ciao

_________________
I


09/01/2009, 0:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Giacuz e complimenti per la superficie di terreno che disponi, purtroppo non tutti hanno la tua fortuna.
La coltivazione di 5 ettari di terreno a ortaggi è sicuramente un'attività molto impegnativa e richiede conoscenze tecniche e di mercato molto precise.
Comunque per iniziare ti consiglio di contattare un ente certificatore per il biologico e avviare i due anni necessari per la conversione. Attraverso un'associazione sindacale puoi avviare un piano di sviluppo rurale per accedere ai finanziamenti previsti per il biologico e altri interventi connessi.
Personalmente inizierei con la semina di tutta la superficie a medica e la suddivisione della superficie in particelle con dei filari alberati di fruttiferi e viti. Successivamente preparare a tavolino un piano di rotazione degli appezzamenti dove potrai inserire coltivazione di ortaggi e grano.

Buon lavoro!

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


09/01/2009, 10:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se il terreno è incolto da più anni è possibile accorciare il periodo di conversione e partire prima con la vendita certificata, ciao, saluti Mario


09/01/2009, 19:27
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:31
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie a tutti per le preziose risposte. penso che dovrò studiare un pò... ma a parte fukuoka, che conosco ed apprezzo, avete qualche testo/documento che ritenete indispensabile per acculturarsi?

mi avevano accennato all'esigenza di una siepe, di un laghetto, ecc., confermate? servono animali? pensavo di partire con dei polli, può andare bene?

grazie dell'attenzione e perdonatemi se le domande possono sembrarvi la banali.


09/01/2009, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy