Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:55




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Ortaggi....quelli misteriosi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Inizio questo nuovo argomento di discussione con la speranza che tutti gli amici del forum possano in un qualche modo proporre esperienze di coltivazione di ortaggi, o meglio di varietà, locali e quindi non conosciute a tutti noi esperti orticoltori. Prendo spunto per proporre, visto che ha incuriosito alcuni frequentatori (assidui) del forum, la coltivazione del tortarello. Allego foto. La coltivazione è abbastanza semplice. Rispecchia per tempistiche e modalità di coltura quella del cetriolo, del melone e delle cucurbitacee in genere. Il tortarello è un ortaggio tipico delle regioni centro-meridionali, ma si adatta benissimo a tutti i climi. Sodo e croccante, si presta ad essere consumato come come contorno a se stante (condito con olio, sale e origano); come aggiunta alla classica insalata di pomodoro e al "naturale" (raccolto, sbucciato e mangiato). Se qualche frequentatore del forum ha altre "ricette" è pregato di portarcele a conoscenza.
Ciao Vincenzo.

_________________
Cogito ergo sum


07/07/2010, 3:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Dimenticavo la foto.....scusate, metto colpa all'orario.


Allegati:
Commento file: Tortarello abruzzese
554.jpg
554.jpg [ 22.65 KiB | Osservato 1921 volte ]

_________________
Cogito ergo sum
07/07/2010, 3:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
Aggiungo il mio contributo: pak choi

E' una pianta tipica del sud est asiatico, appartiene alla famiglia dei cavoli anche se sembra più una bietola.
Si usa in tutta una serie di preparazioni orientali saltata in padella (teoricamente al wok).
Da me (liguria) viene abbastanza bene, l'unica fregatura è che essendo fotosensibile tira a spigare un po' presto se coltivata in piena luce.

Per le immagini... c'è google :)
http://www.google.it/images?rls=ig&hl=i ... CD4QsAQwAw


08/07/2010, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
infatti mi pare di averle viste in un negozio di gastronomia cinese, in centro a bologna, ma non sono sicuro al 100% :roll:
solo che la cinesina li chiamave cetrioli, ma forse era perchè non parlava bene italiano, non so.
appena ci ripasso ci guardo meglio.
anche perchè, a sto punto, li voglio provare.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


08/07/2010, 15:18
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
il tortarello è tipicamente abruzzese, e infatti si chiama tortarello abruzzese.

io sono abruzzese e qui almeno nella mia città sopo pochi a conoscerlo, negli ipermercati non si trova, lo si trova nella piazza ma in piccole quantità, anceh se è più digeribile e anche più buono a mio parere.
Quest'anno è la prima volta che lo coltivo, la prima volta che l'ho assaggiato è stato lo scorso anno, poi ho comprato i semi e ora ho 2 piante.

In puglia coltivano lo scopatizzo, è simile ad un cetriolo ma più corto e più largo, il sapore è tra il cetriolo e il melone.

Ormai le ditte sementiere stanno standardizzando i mercati, troviamo solo quello che loro vogliono vendere, perchè i vivaio vendono solo piantine proveniente da semi ibridi per ovvi motivi, la biodiversità orticola sta scomparendo.
Esiste solo il pomodoro a pera, san marzano, cuore di bue, ciliegino e tondo liscio, pomodori gialli non se ne vedono anche se la parola pomodoro significa(pomo d'oro, pomodoro giallo)


08/07/2010, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Ciao Gianluca, di dove sei???

Io sono molisano, abito a Palata, a 30 km dalla costa. Diciamo vicino Termoli.

Condivido il tuo post. Il tortarello originale (per come lo intendo io) è quello abruzzese. Mi sembra strano che dalle tue parti siano in pochi a conoscerlo. Nel paese in cui abito io lo coltivano tutti.

Si può dire che quando ero bambino sono cresciuto a pane e "turtarell".

Ciao Vincenzo.

_________________
Cogito ergo sum


09/07/2010, 1:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
owairc ha scritto:
Aggiungo il mio contributo: pak choi

E' una pianta tipica del sud est asiatico, appartiene alla famiglia dei cavoli anche se sembra più una bietola.
Si usa in tutta una serie di preparazioni orientali saltata in padella (teoricamente al wok).
Da me (liguria) viene abbastanza bene, l'unica fregatura è che essendo fotosensibile tira a spigare un po' presto se coltivata in piena luce.

Per le immagini... c'è google :)
http://www.google.it/images?rls=ig&hl=i ... CD4QsAQwAw" target="_blank


Ciao, potresti descriverci in parle povere il sapore? Assomiglia più alla bietola o al cavolo?
Grazie, Vincenzo.

_________________
Cogito ergo sum


09/07/2010, 1:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
secondo me somiglia al cavolo cappuccio come sapore.
ciao
Owairc


09/07/2010, 8:41
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
Ciao Scendocincampo,

io sono di Ortona, in provincia di Chieti, quindi abito proprio sulla costa.


09/07/2010, 10:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy