Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 12:33




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ortaggi in serra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2010, 17:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum che mi è parso molto completo ed interessante. Posseggo una piccola azienda agricola di 13 ettari nel materano, di cui un ettaro di uliveto ed il resto colture cerealicole. Un paio di ettari circa credo si possano ben utilizzare per coltivare ortaggi data l'abbondanza d'acqua, l'andamento pianeggiante del terreno e l'ottima esposizione alla luce solare. Ho qualche esperienza con coltivazioni di ortaggi a campo aperto per uso proprio, ma vorrei impiantare una serra per incrementare la produzione ed immettere i prodotti sul mercato. Quali sono i costi da supportare per tali opere? Gli introiti che se ne traggono rendono conveniente tale impianto? Vorrei anche qualche consiglio sulla tipologia di serra da utilizzare...vi ringrazio anticipatamente...


08/03/2010, 19:35
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
benevenuto nel forum
dovresti darci maggiori notizie sull'ambiente e cioè altitudine tipo di terreno e tipo di clima.Poi dai un'occhiata nella zona per renderti conto se sono presenti impianti serricoli e che tipo di produzione fanno(primizie od altro)
Per la tipologia di serra ci sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.Es il diametro dei profili influisce e di molto sul costo visto che il metallo si vende a peso
a presto

_________________
I


08/03/2010, 20:32
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 17:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
L'appezzamento di terra di cui parlo è a circa 200 m.s.l. ed essendo situato sul fondo di una lieve vallata attraversata da un piccolo torrente, il terreno è allottono, una miscela di arenarie e argillle molto fertile a giudicare da come il fumento cresce rigoglioso piuttosto che in altri posti. Il clima è mite, non siamo molto lontani dal mare (circa 30 km) quindi inverno non troppo freddo ed estate non troppo calda e piovosità nella media del sud italia (anche se negli ultimi due anni le pioggie sono state molto più abbondanti).
Non ci sono altre serre nel raggio si almeno 15 km, ma questo è riconducibile al fatto che la zona non è servita da una rete irrigua, l'acqua di cui io dispongo proviene da un pozzo, acqua di una falda molto ricca, nonchè dalla possibilità di attingere al ruscello di cui parlavo sopra.
Per quanto riguarda il tipo di serra, magari si potrebbe provare con qualcosa di più economico prima, per vedere se funziona per poi passare a qualcosa di più serio successivamente...magari cercare di accedere a dei finanziamenti pubblici, si può? Grazie, un caloroso saluto...


10/03/2010, 11:30
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
ma la zona è top secret?
per i finanziamenti pubblici bisogna però essere imprenditori agricoli e oggi coprono meno della metà della spesa
potresti provare acquistando in zone serricole qlc tunnel usato e fare pratica

_________________
I


10/03/2010, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sul tipo di serra come dice eugenio ce ne è di tutti i tipi, nel vittoriese(Sicilia)si va dalle vecchie serre in pali di castagno (ormai molto rare) sostituite dai pali in cemento e tavole di legno, con film plastico che solitamente viene usato per 2 anni, ma poi ci sono le più moderne e alte serre in pali di acciaio. magari fai delle prove prima con delle serre tunnel mobili, in modo che riesci a far la rotazione del terreno, e poi se la cosa è conveniente vai su strutture fisse. poi certo devi predisporre un sistema di irrigazione a goccia e per la fertirrigazione.


10/03/2010, 21:32
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 17:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie ragazzi per i suggerimenti...per rispondere ad Eugenio, come dicevo nel primo messaggio, il terreno in questione è in provincia di Matera, Basilicata dunque. In effetti faccio l'agricoltore come seconda attività e non potrei accedere ai finanziamenti dello stato. Come suggerisce Marco credo che dovrò cominciare con qualcosa di piccolo e un pò arrangiato per vedere come va...poi si vede...


12/03/2010, 19:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy