Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:58




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ortaggi ibridi F1 e simili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Riapro questo argomento ,q uest anno ho seminato una decina di semi di pomodoro Pachino prelevati da quelli in vaschetta al super mercato ,molto probabilmente ibridi e coltivati in serra ,sono nate 5 /6 piantine ,ne ho messe nell orto le 4 più vigorose.
Arriviamo al dunque tutte e 4 stanno fruttificato in maniera abbondante, 3 hanno frutti rossi e dolci con buccia fine mentre la quarta ha prodotto tutti i frutti che solo adesso stanno diventando arancioni e sono durissimi sembra una qualità da serbo invernale .
Non sapete mica che varietà adoperano per ibridare e se per caso fosse pomodoro selvatico è commestibile o no .
Saluti Mago.


10/08/2019, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Poniamo il caso siano ibridi F1 quelli che hai messo a germinare sono F2 dove possono darti piante con frutti quantomeno conformi o darti frutti totalmente diversi perché sono instabili. Per tentare di stabilizzare una varietà bisogna selezionare le piante più conformi coltivarli per diverse generazioni fin quando se tutto va bene si stabilizza quella varietà.
Purtroppo è molto difficile sapere con cosa li ibridano soprattutto se c'è di mezzo brevetto o altro. ;)


10/08/2019, 12:47
Profilo

Iscritto il: 04/05/2018, 1:56
Messaggi: 61
Località: Prov. Padova
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
tentare un ibridazione non costa nulla ;) potrebbe uscire un pomodoro acidulo, di forma diversa o forma uguale ma di sapore diverso e cosi via.


beh in fondo è capitato un po a tutti che nascano i semi caduti dall'anno precedente, e spesso son semi ibridati se coltiviamo più varietà di pomodoro, quest'anno ho una pianta nata spontanea che mi produce dei datterini molto gonfi che sembrano dei mini san marzano, anche nel gusto, son molto acquosi e poco zuccherini rispetto ai veri datterini. :lol:


10/08/2019, 13:59
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non credo che sia facile la ibridazione spontanea nei pomodori ,in quanto ho vari età di canestrino e piennolo da molti anni e anche se coltivati sulla stessa fila l'anno successivo mantengono le stesse caratteristiche anzi ogni anno che passa mi sembrano che vengano meglio ,forse si adattano al terreno e alle condizioni meteo del posto .Il primo anno che sperimentò nuovi semi il raccolto è spesso scarso e ha mala pena riesco a moltiplicare la semenza .
Saluti Mago


10/08/2019, 14:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy