Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:07




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
ortaggi e frutti da non pacciamare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
sto studiando la progettazione del mio nuovo orto . credo che utilizzero' il telo pacciamante per evitare di spaccarmi la schiena a pulir erbacce (saranno sui 300 mq circa) . quali sono gli ortaggi e frutti che proprio non devo metterci sotto? avete dei consigli da darmi? piantero' ortaggi e frutti da casa , cose semplici (pomodori , peperoni , angurie , melanzane , cipolle , fragole , fave ,zucchine ... ) devo stare attenta a qualche pianta in particolare da lasciare invece al sole ? grazie !!! ;) ;)


27/08/2018, 11:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Il telo pacciamante se traspirante va bene per tutte le verdure, da lasciare fuori angurie, meloni e zucchine, e tutti gli ortaggi come cavoli, fave, piselli...spinaci..
Non mi viene in mente altro... be le cipolle e aglio anche non vanno pacciamati...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/08/2018, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2607
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
mi associo a quanto menzionato da Jean
sconsiglio di non pacciamare le insalate ma prevenire colpi di sole e calura con teli ombreggianti.
ma quel famoso terreno tanto raccontato dal 12 luglio...... lo hai finalmente pulito.... oppure ancora stai riflettendo?
ciao


27/08/2018, 13:18
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
vado a firmare venerdi x la concessione.da venerdi è a mi adisposizione.quindi da sabato disbosco!!!!!!!! :D :D :D e anno prossimo nell orto pianto , infatti sto progettando gia da ora :lol: :lol:


27/08/2018, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2607
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
cosa intendi per concessione....
se lo acquisti si chiama rogito? :?
allora.... finalmente vedremo fatta pulizia da sabato....
facci vedere foto....mentre ci sono lavori di disboscamento in corso :)
a questo punto siamo curiosi! :D


27/08/2018, 15:12
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
è un terreno demaniale . l ho preso in concessione. non l ho comprato
si si da sabato pulisco...comincio a prendere visione di tutta l area visto che è talmente incasinata che ne ho visti pochi metri (la parte ombrosa del rudere) .dovrebbero esserci anche degli alberi da frutto ma a parte 1 caco , non ho visto altro ma la vegetazione al momento non lo permette. man mano che pulisco scopro!! effetto sorpresa!


27/08/2018, 15:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2607
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Spero quindi che il prossimo anno farai parte anche tu della sez................."Il mio orto"
così potrai dialogare con argomenti orticoli


27/08/2018, 15:47
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Io ho pacciamato le cipolle l'anno scorso e sono venute benissimo.
Questo anno mi hanno fatto incacchiare perché le hanno fatte germogliare e non le ho ripiantate.

Quindi sfato il tabu della non pacciamatura.


27/08/2018, 22:30
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Confermo quello che dice Niso. Sono decenni che faccio la pacciamatura alle cipolle e sono molto soddisfatto dei risultati. Utilizzo un foglio di polietilene nero nel quale faccio dei buchi da 2 cm con una fustella e alla distanza di 10 cm tra loro (per non avere cipolle troppo grosse difficili da consumare in una sola volta). Una volta steso il telo e fjssato convenientemente faccio dei buchetti con il trapiantatoio jnterro i bulbilli e... non ci penso più.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


29/08/2018, 8:17
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
L'anno prossimo provo anche io a pacciamare le cipolle che quest'anno è stato un disastro di infestanti (e zero voglia di strapparle) io invece pacciamo con il telo nero anche angurie e meloni e quest'anno ne sto mangiando tantissimi e tutti bellissimi, anzi ho steso un bel pò di telo per coprire tutta l'area di crescita di meloni e angurie così da non dover cercare i frutti fra l'erbaccia e soprattutto il maledetto convolvo che da me soffoca tutto. Ho solo l'accortezza di lasciare un bel bucone nel telo dove c'è il colletto della pianta, più che altro perchè non ho ancora l'ala gocciolante :)


29/08/2018, 10:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy