Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 8:05




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ortagggi campo aperto 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
ben venga il bio ma mi permetto di consigliarvi la tecnica di produzione integrata
(la tecnica di produzione integrata rappresenta uno dei modelli più studiati e sperimentati, che razionalizza il processo produttivo con l’adozione di adeguate tecniche agronomiche e regola l’impiego di sostanze chimiche di sintesi, con l’integrazione di input naturali meno impattanti)
Vi consiglio anche un'analisi chimica preliminare dei terreni per evitare poi sprechi o carenze di elementi nutritivi

_________________
I


04/03/2010, 21:41
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
<ben venga il bio ma mi permetto di consigliarvi la tecnica di produzione integrata>
x Eugenio: Perchè? Oggi va di moda questa teoria, cioè la lotta integrata invece che quella biologica. Anche molte associazioni di agricoltori danno di questi consigli e molte regioni dirottano i contributi agricoli dal biologico all'integrato. Ma io mi chiedo ancora: perchè? Chi garantisce che nella produzione integrata siano rispettati i disciplinari? Chi fa i controlli? Non pensi che in Italia siamo in controtendenza rispetto al resto d'Europa? Perlomeno il pianeta biologico, con tutte le sue problematiche, ma i controlli li ha e se li paga da solo!


04/03/2010, 22:00
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 18:11
Messaggi: 19
Località: Campania
Formazione: nn inerente agraria
Rispondi citando
http://www.ermesagricoltura.it/Sportell ... -integrata

_________________
Se ti mancano i medici, ti giovino queste 3 medicine:mente lieta,quiete e dieta giusta(Scuola Medica Salernitana 1100 d.C.)


05/03/2010, 0:39
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Grazie per il il link, ma conosco già da anni vari progetti delle regioni simili al QC per produrre seguendo disciplinari regionali prodotti con marchio di qualità. Ce ne sono a iosa sul mercato.
Io però non mi fido dei marchi, perchè ho visto che in definitiva i controlli in campo non ci sono. Quando ci sono i contributi regionali tutte le aziende sono brave ad aderire ad un disciplinare, ma non mi dite che il Parco Tecnologico, o il Servizio Fitosanitario Regionale, o le Associazioni Agricole sono in grado di garantire i controlli. Sembrano più iniziative commerciali tese a dare valore aggiunto con un marchio (fasullo), più che a tutelare il consumatore. Ciò detto, so benissimo che alcune Regioni come L'Emilia Romagna hanno una organizzazione capillare che segue il mondo agricolo, e che quello è il modello a cui guardare, ma molte altre realtà italiane sono fatte di progetti regionali che esistono solo sulla carta e di contributi dati a pioggia.
Il pianeta biologico non può combattere alla pari con i prodotti da agricoltura integrata, soprattutto se questi hanno i contributi regionali che lui non ha.


05/03/2010, 17:46
Profilo

Iscritto il: 03/03/2010, 13:44
Messaggi: 8
Rispondi citando
prometto che appena ho tempo visiterò il link,nel frattempo qualcuno sa darmi info sull'agricoltura integrata?


05/03/2010, 18:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Cita:
ma non mi dite che il Parco Tecnologico, o il Servizio Fitosanitario Regionale, o le Associazioni Agricole sono in grado di garantire i controlli. Sembrano più iniziative commerciali tese a dare valore aggiunto con un marchio (fasullo), più che a tutelare il consumatore. Ciò detto, so benissimo che alcune Regioni come L'Emilia Romagna hanno una organizzazione capillare che segue il mondo agricolo, e che quello è il modello a cui guardare, ma molte altre realtà italiane sono fatte di progetti regionali che esistono solo sulla carta e di contributi dati a pioggia.


nn mi sembra assolutamente corretto fare accuse infondate.Se hai delle prove di quanto affermi allora mostrale altrimenti ripeto che nn è corretto.

_________________
I


05/03/2010, 23:43
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Le mie "accuse" come dici tu Eugenio, si basano su un fatto inequivocabile: i prodotti con marchio Biologico vengono garantiti da un Ente Certificatore, mentre per i prodotti con gli altri marchi di qualità questo non avviene.


06/03/2010, 4:30
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
sul forum abbiamo un collega esperto e in più di qlc intervento in merito ai controlli effettuati da Enti mi sembra sia stato abbastanza scettico.Relativamente all'integrato i controlli ci sono e forse nn sono così capillari ma ti posso assicurare che le aziende serie che si sono costruite una reputazione sul mercato nn sbagliano o imbrogliano anche xchè i controlli li fanno anche a valle e vedersi respingere una spedizione xchè nn conforme nn conviene nè in termini di immagine che economici.
Proprio 2 gg fà ho fatto visita ad un'azienda di un fragolicoltore dell'area napoletana che è socio della più grande cooperativa in Italia che produce e commercializza fragole.Utilizzano la tecnica dell'integrato ed il loro prodotto guarda caso supera le più severe normative dei paesi nord-europei e forniscono prodotto a note case per l'alimentazione dei bambini.
Ho avuto anche il piacere di staccare e mangiare le fragole direttamente dalle piante

_________________
I


06/03/2010, 8:44
Profilo

Iscritto il: 03/03/2010, 13:44
Messaggi: 8
Rispondi citando
buongiorno forum.è veramente interessante l'argomento di cui ci stiamo occupando.dicevi (Eugenio)che c'è un tecnico pertinente la produzione integrata...quale percorso si compie e a chi dobbiamo rivolgerci per accedere a questa realtà?E se ottenuta la qualifica di cui sopra si volesse andare ancora avanti con il bio è possibile?Grazie e saluti...


06/03/2010, 9:48
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
X Eugenio. Posso chiederti che antibotritico prevede (solo il principio attivo) la miracolosa tecnica di produzione integrata campana delle fragole? Le mie fragole biologiche senza trattamenti dopo 3 giorni sono muffe.


06/03/2010, 15:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy