Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:45




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Nuovo impianto cassoni per orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Un grande saluto a tutti.
Quest'anno ho pensato bene di recintare il mio piccolo orto e fare dei piccoli cassoni o meglio delle suddivisioni dello spazio a disposizione con cassoni bassi, circa 12cm di altezza dal suolo.
Il problema che adesso sorge è principalmente quello di riempirli con un buon terriccio.
Facendo un po' di calcoli servono circa 800LT di terriccio per "cassone" (10 sacchi da 80Lt o forse anche una big bag di terra vagliata)
Non voglio spendere un'esagerazione quindi chiedevo a voi un consiglio su che tipo di terriccio potrei utilizzare. Un terriccio specifico per orto o potrebbe anche andare bene un terriccio universale magari con l'aggiunta di qualche elemento chimico? Avete suggerimenti?

Ho voluto fare i cassoni sia per una questione "estetica" nel senso sono piu' contenuti, carini e ordinati ma sopratutto per limitare tutte quelle erbacce che spuntano di continuo dal terreno e evitare che la terra in estate diventi dura come il cemento assorbendo poca acqua.
Ora in merito a questo, visto che i cassoni sono aperti sotto, nel senso a contatto con il terreno sarebbe possibile stendere uno strato di una rete antierbacce o tessuto non tessuto o qualcosa di analogo? Se non mettessi nulla l'erbaccia spunterebbe ugualmente sopra lo strato del nuovo terriccio vanificando tutto.
Grazie a tutti


25/01/2020, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
il prezzo minimo che puoi trovare in rivenditori all'ingrosso ben forniti e 4€ per sacco terriccio universale da 80 litri e sono circa 40€.
certamente per renderlo adatto agli ortaggi è utile miscelare del concime organico NPK pellettato prezzo minimo 13-14€ sacco da 25 kg che puoi utilizzare per 8-10 cassoni.
fai u tuoi conti...
per il telo da mettere nel sottostrato non te lo consiglio, le erbacce cresceranno di sicuro ugualmente.
ti consiglio di utilizzare per eliminare erbacce infestanti il telo microfilm nero in amido di mais in superficie ad effetto pacciamatura che puoi fissare a lato dei cassoni sul perimetro in legno con dei chiodi a testa larga oppure chiodo e tassellino di compensato o cose simili.
ciao
.


25/01/2020, 18:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Grazie Rubescens per la tua esaustiva risposta.
Ok allora se mi dici che anche il terriccio universale è tranquillamente utilizzabile con l'aggiunta di NPK posso provare con quello.
Per il telo pacciamatura vorrei evitare di metterlo anche perchè i cassoni li ho fatti per cercare anche di limitare le erbacce alzando il tutto e la mia idea era appunto quella di creare una barriera dal basso se possibile. Ti viene in mente qualcosa?


26/01/2020, 0:37
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
un modo che per me ha funzionato nel passato e' di fare il primo anno tutto a trapianti. si lascia che le erbacce germoglino, si copre con cippati, e si pianta attraverso i cippati immediatamente. questo ti da' 2-3 anni di controllo, finche' i cippati non spariscono. un' altra cosa che serve e' un sovescio di avena/grano saraceno. Pronto in 6 settimane, soffoca tutto, ha anche l' ottima proprieta' di morire sia per sfalciatura che per gelo. e naturalmente ti cambia il terriccio, da qualita' media a qualita' molto buona in due sovesci.

Le erbacce che ti fregano inizialmente, in genere, sono quelle portate dal vento, tarassaco o cardo selvatico per esempio. Io colgo tutte e due queste erbacce e faccio succhi misti(sono commestibili). Ci sono anche i semi che porti tu in superficie quando raccogli patate o carote, se hai un buon cassone, conviene raccogliere gli ortaggi sottoterra con garbo (carote e aglio, per lo piu' si possono tirare su con spostamenti minimi). Ma in genere apprezzo i cassoni, ho sempre lavorato con quelli, il solo fatto che nessuno li pesti ti permette di non fresare mai, lasciando cosi' che i semi sottoterra rimangano per lo piu' sottoterra.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


26/01/2020, 1:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy