Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
nematodi e rimedi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2019, 14:20
Messaggi: 33
Località: valle umbra
Rispondi citando
buongiorno,
mi potete confermare che nelle foto in allegato si tratta di nematodi? sono piante di pomodori. non ne sono esperto ma credo di si. in tal caso come combatterli? oltre al sovescio di senape e rafano, di cui vorrei sapere da voi la reale efficacia, ci sono prodotti biologici meno impattanti possibile, che magari si possono usare anche con colture in atto?
grazie


Allegati:
20211112_113322.jpg
20211112_113322.jpg [ 102.79 KiB | Osservato 721 volte ]
20211112_113339.jpg
20211112_113339.jpg [ 116.64 KiB | Osservato 721 volte ]
12/11/2021, 13:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Praticare rotazioni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/11/2021, 15:55
Profilo WWW

Iscritto il: 25/08/2019, 14:20
Messaggi: 33
Località: valle umbra
Rispondi citando
le rotazioni già le faccio, prima lì c'era aglio. non credo siano sufficienti le rotazioni visto che i nematodi attaccano quasi tutte le orticole.


12/11/2021, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Quei noduli radicali sono senz'altro riferibili a nematodi galligeni.

La difesa contro i nematodi non è facile e si basa essenzialmente su protocollo integrato.