Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:29




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
n.s.eliantus tuberosus 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/09/2008, 10:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
cordiali saluti,
un anno fa c.a.ho sotterrato alcuni tuberi di topinambour 'commerciale' cioé quello che si compera al supermarket, sezionandoli in più parti; attualmente le piante hanno un'altezza di 2 mt. 2,5 mt e più; però nessuna di esse ha messo fiori: come dev'essere inteso.? può com.que essere fatta la raccolta dei tuberi, anche in assenza di fioritura, oppure esistone specie particolari di questa pianta (per altro 'invasiva' se lasciata a se'stessa) che non fioriscono (però la cosa mi sembra un po'strana..)

g.p.r


21/10/2008, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao rivolta52,
la cosa mi sembra un po' strana, prima di risponderti vorrei farti una domanda, hai eseguito concimazioni sul topinambur e se si con cosa?
Aspetto tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/10/2008, 15:47
Profilo

Iscritto il: 17/09/2008, 10:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
negativo, nessun fertilizzante (il terreno sembra già abbastanza 'grasso' eppoi, dato il tipo di coltura...

saluti


21/10/2008, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao rivolta51,
se non ha fiorito non dovrebbe aver sviluppato un gran che i tuberi, io ti consiglio di provare a levarne uno e vedere di che dimensioni sono i tuberi, secondo me è l'unica cosa da fare.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/10/2008, 0:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il prossimo anno fiorirà, vedrai che avrai i fiori, ne sono quasi certo, se lo usi per l'alimentazione umana (io lo gradisco particolarmente in insalata, ma puoi usarlo anche per gli animali) dovresti periodicamente diradare lasciando tuberi di dimensioni diverse, se non sarà come ti dico Francesco troverà la causa, ciao, saluti, Mario


02/11/2008, 19:51
Profilo

Iscritto il: 19/11/2008, 21:28
Messaggi: 2
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto, ma siccome parlavo proprio l'altro giorno di topinambur con conoscenti...
Per coltivarlo basta prendere al supermercato il tubero, tagliarlo a pezzi e sotterrrarlo?
Lo taglio a pezzi "serlvaggi" o con una logica?
Grazie mille, davvero un bel forum e ben gestito.


19/11/2008, 22:01
Profilo

Iscritto il: 17/09/2008, 10:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
ho procedùto a dissotterrare i tuberi, asportando alcune delle piante: in affetti, a tutta prova, si sono rivelati 'commestibili' E' incredibile quanti tuberi sìa ingrado diprodurre una sola di queste piante) In pratica è una pianta che non ha bisogno di particolari cure: è solo un po'invadente, anche in zona 'ipogea'

l'unico inconveniente, se così si può chiamare, è la produzione di gas intestinale: quindi è meglio non esagerare in quantità, come alimentazione umana;

saluti
8-)


26/11/2008, 16:07
Profilo

Iscritto il: 17/09/2008, 10:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
melabevo ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma siccome parlavo proprio l'altro giorno di topinambur con conoscenti...
Per coltivarlo basta prendere al supermercato il tubero, tagliarlo a pezzi e sotterrrarlo?
Lo taglio a pezzi "serlvaggi" o con una logica?
Grazie mille, davvero un bel forum e ben gestito.


mah... non credo esista una modalità 'canonica' la propagazione avviene come per la patata: si seziona ogni tubero in parti, possibilmente uguali, dipende dalla dimensione, poi si sotterra (non troppo in profondità) gli esperti mi correggano, se non corretto..

:idea:


26/11/2008, 16:13
Profilo

Iscritto il: 17/09/2008, 10:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Il prossimo anno fiorirà, vedrai che avrai i fiori, ne sono quasi certo, se lo usi per l'alimentazione umana (io lo gradisco particolarmente in insalata, ma puoi usarlo anche per gli animali) dovresti periodicamente diradare lasciando tuberi di dimensioni diverse, se non sarà come ti dico Francesco troverà la causa, ciao, saluti, Mario



visto, grazie del consiglio


26/11/2008, 16:16
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Il topinambur si spontaneizza nei luoghi umidi ; la coltura è stata pressochè abbandonata, in quanto la pianta diventa facilmente infestante. Marcello


27/11/2008, 0:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy