Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

MIGLIORAMENTO SUBSTRATO

11/07/2011, 16:08

Buongiorno. Mi rivolgo a voi per avere come sempre una preziosa indicazione.
Dunque, la terra del mio orto è terribile: grandi motti di terra aridi, molto duri e compatti, di difficilissima lavorazione e di complicato mantenimento. In buona sostanza credo sia fortemente argillosa e pietrosa.
L'anno scorso ho creato alcune aiuole rialzate fresando la terra insieme a un pò di letame (poco evidentemente) e pacciamando poi con abbondante paglia. La scorsa estate ho avuto buoni risultati, ma quest'anno sembra tutto da rifare nonostante la copertura.
In breve, ho necessità di migliorare strutturalmente la terra: ammorbidendola e arricchendola per formare nuove aiuole per l'inverno e la stagione successiva. Che cosa devo metterci insieme?
Pensavo ad abbondante terriccio (molto abbondante) ed eventualmente della torba (che alleggerirebbe. Ma non è acida?...) e del compost che ho.
Questo sarebbe il primo step da effettuarsi nell'immediato.
Si, perchè avrei anche possibilità di avere parecchio letame buono di cavallo. Però, sarebbe ancora fresco...
Le domande, quindi sono:
-Per usarla nell'immediato, va bene comporla cosi questa aiuoa?
-Il letame posso aggiungerlo eventualmente solo successivamente insieme alle eventuali colture che ne richiederebbero l'uso (pomodori, melanzane e via dicendo...)?
-Il letame preso fresco, credo sarebbe meglio non girarlo subito con la terra; meglio prima lasciarlo maturare. Se si, come?
Scusate se mi sono come al solito dilungato.
Grazie mille!

Re: MIGLIORAMENTO SUBSTRATO

12/07/2011, 0:46

va bene qualsiasi sostanza organica per migliorare la struttura del tuo terreno
eccezionale il compost

Re: MIGLIORAMENTO SUBSTRATO

12/07/2011, 12:04

Si certo, quello lo so. A me interessa però la tempistica soprattutto per quanto riguarda l'introduzione del letame. Mi preme, più che l'arricchimento organico, l'ammorbidimento: rendere il terreno più leggero
Rispondi al messaggio