Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 20:52




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
MIGLIORAMENTO SUBSTRATO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Buongiorno. Mi rivolgo a voi per avere come sempre una preziosa indicazione.
Dunque, la terra del mio orto è terribile: grandi motti di terra aridi, molto duri e compatti, di difficilissima lavorazione e di complicato mantenimento. In buona sostanza credo sia fortemente argillosa e pietrosa.
L'anno scorso ho creato alcune aiuole rialzate fresando la terra insieme a un pò di letame (poco evidentemente) e pacciamando poi con abbondante paglia. La scorsa estate ho avuto buoni risultati, ma quest'anno sembra tutto da rifare nonostante la copertura.
In breve, ho necessità di migliorare strutturalmente la terra: ammorbidendola e arricchendola per formare nuove aiuole per l'inverno e la stagione successiva. Che cosa devo metterci insieme?
Pensavo ad abbondante terriccio (molto abbondante) ed eventualmente della torba (che alleggerirebbe. Ma non è acida?...) e del compost che ho.
Questo sarebbe il primo step da effettuarsi nell'immediato.
Si, perchè avrei anche possibilità di avere parecchio letame buono di cavallo. Però, sarebbe ancora fresco...
Le domande, quindi sono:
-Per usarla nell'immediato, va bene comporla cosi questa aiuoa?
-Il letame posso aggiungerlo eventualmente solo successivamente insieme alle eventuali colture che ne richiederebbero l'uso (pomodori, melanzane e via dicendo...)?
-Il letame preso fresco, credo sarebbe meglio non girarlo subito con la terra; meglio prima lasciarlo maturare. Se si, come?
Scusate se mi sono come al solito dilungato.
Grazie mille!


11/07/2011, 16:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
va bene qualsiasi sostanza organica per migliorare la struttura del tuo terreno
eccezionale il compost

_________________
I


12/07/2011, 0:46
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Si certo, quello lo so. A me interessa però la tempistica soprattutto per quanto riguarda l'introduzione del letame. Mi preme, più che l'arricchimento organico, l'ammorbidimento: rendere il terreno più leggero


12/07/2011, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy