Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/07/2025, 7:12

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
MELONI 
Autore Messaggio

ciao a tutti.quest'anno ho messo nel mio orto due piante di meloni.le ho potate come mi è stato detto e come ho letto in internet.sono riuscito a fare una dozzina di meloni.belli e sani.ne ho già raccolti 4 e fatto completamente schifo :? :(
li ho raccolti soloquando il peduncolo ha cominciato a seccare(come consigliato dal vivaista).ne avevo uno che addirittura da un lato si era rammollito, probabilmente per il caldo.la mattina era duro e il pomeriggio quando sono andato a raccoglierlo era molle nel punto che poggiava per terra.detto questo ho un paio di domande.
come mai fanno schifo???il profumo è buonissimo e si sente da lontano.il colore della pola è bello, ma ha un sapore di medicinale.
per evitare che si rammolliscano per il caldo devo tenerli sollevati da terra?oppure non cambia nulla?grazie

08/08/2012, 19:25
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Il melone (quello arancio internamente) quando è ben maturo si stacca dal peduncolo, quindi per raccogliere un frutto migliore si prova a forzare manualmente, se si stacca è pronto.
Il cattivo sapore potrebbe essere legato al fatto che sono passati di maturazione?

08/08/2012, 22:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]