Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 16:38




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Meloni 'invernali' 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2009, 12:34
Messaggi: 21
Località: Roma, Lazio
Rispondi citando
Salve,
ho visto su un catalogo dei meloni 'conservabili' per tutto l'inverno.
Qualcuno di voi li conosce? e mi sa cosigliare quale piantare? (io sono nei pressi di Roma a 5 km dal mare e non piove molto d'estate ma abbiamo l'acqua per l'irrigazione)
Grazie
antonio


26/01/2010, 14:19
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao, I meloni invernali presentano un accumolo di zuccheri molto più precoce dei meloni normali e quindi possono essere raccolti anche 10-15 giorni prima della completa maturazione ; non possono essere conservati a temperature inferiori a 5°C; a tali temperature si formano edemi o lesioni superficiali. Hanno frutti di medie e grandi dimensioni , con superficie liscia o rugosa, di colore giallo o verde scuro, la polpa è verde o bianca , il peduncolo non si stacca facilmente dal frutto, ci sono varietà molto produttive ma non precoci , adatti alla conservazione invernali se i frutti sono raccolti prima della completa maturazione ; sono molto diffusi nelle regioni meridionali , dove raggiungono i più alti tenori zuccherini ed una maggiore conservabilità. Le principali cultivar: " napoletano giallo" , conosciuto anche come "amarillo giallo oro" , "giallo canaria" e " giallo da inverno", con frutti grossi e polpa bianca; "Napoletano verde precoce" o "Rugoso di Cosenza verde " o "Rognoso verde precoce" , con frutti ovali a polpa bianca ; "Napoletano verde tardivo" o "Tendral Valenciano" ; "Honey dew" con frutti sferici, du o tre kg, colore bianco giallastro e polpa color crema. Numerose sono anche le popolazioni locali riprodotte nelle regioni meridionali. Marcello


28/01/2010, 19:54
Profilo

Iscritto il: 27/08/2009, 12:34
Messaggi: 21
Località: Roma, Lazio
Rispondi citando
Grazie
Ma sai se la tecnica di coltivazione è simile a quella dei meloni normali (semina, necessità di irrigazione, etc) o vanno seguite tecniche diverse?
grazie
antonio


29/01/2010, 11:34
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Non c'è nessuna differenza, importante sono le sue esigenze termiche : per la germinazione sono necessarie temperature minime di 14°C (15 giorni) ed ottimali di 25-30(4-6 giorni). La temperatura ottimale per la crescita è di 18-20 gradi la notte e 25-30°C il giorno ; al di sotto di 12°C la pianta smette di crescere. Le condizioni termiche a cui sono allevate le piantine nelle prime fasi della crescita influenzano l'espressione sessuale intesa come rapporto tra fiori maschili e femminili; le alte temperature anrticipano e aumentano la presenza dei fiori maschili, quelle basse favoriscono i fiori femminili. Carenze di azoto e di magnesio riducono sensibilmente l'allegagione, mentre quella di fosforo riduce drasticamente la produzione. Per quanto riguarda l'irrigazione se ne ha un maggior bisogno dall'allegagione al termine dell'ingrossamento dei frutti. Marcello


29/01/2010, 19:18
Profilo

Iscritto il: 27/08/2009, 12:34
Messaggi: 21
Località: Roma, Lazio
Rispondi citando
Scusa l'ignoranza :oops: , ma che differenza c'è, a livello produzione, tra i fiori maschili e quelli femminili?
Antonio


29/01/2010, 22:29
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
http://gasparebonomo.altervista.org/ima ... seliti.pdf

_________________
I


29/01/2010, 22:43
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
i meloni ad epicarpo verde, coltivati essenzialmente in asciutto, si prestano alla conservazione che consente di dilazionare la commercializzazione in modo da beneficiare delle migliori quotazioni di mercato che si verificano durante l’autunno.
Il ricorso all’irrigazione, solitamente riservata ai tipi gialli, tende a ridurre la conservabilità del prodotto;

_________________
I


29/01/2010, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
Io ho ancora qualche Giallo di Cosenza perfettamente conservato, ne ho consumati tutto l'inverno.
Una buona varietà è lo spagnolo Pinonet Piel de Sapo, pelle di rospo per il colore della buccia rugosa. Per me il migliore come gusto, anche l'Honey Dew non è male.

Il mio terreno è molto asciutto, devo obbligatoriamente irrigare ma non mi sembra incida sulla conservabilità.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


29/01/2010, 23:18
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
asciutto xchè sciolto?

_________________
I


29/01/2010, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
No, asciutto perchè terrazzato, una pendenza di quasi il 45%, le mie piante crescono col freno a mano tirato :mrgreen:

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


29/01/2010, 23:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy