Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:51




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Melone Tamaris 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2009, 13:11
Messaggi: 21
Rispondi citando
L'innesto consiste nelle seguenti azioni:
1. Semina del portinnesto
2. Semina della varietà
3. Preparazione
4. Innesto
5. Fusione
6. Invasatura e spaziatura
1. Semina del portinnesto
Seminate il portinnesto secondo le raccomandazioni. La data di semina dipende dal portinnesto scelto, dalla varietà del nesto e dalle condizioni di semina e di serra. Questo è il motivo perché si consiglia di fare test propri di germinazione. Con questo test sarà possible scoprire il grado di germinabilità, il comportamento di germinazione e il numero di giorni necessari dalla semina al momento che il portinnesto e la varietà sono pronti ad essere innestati. In base a questi risultati, la data di semina sarà probabilmente circa due giorni prima della data di semina della varietà. Si raccomanda la semina in plug in lana di roccia a 240 alveoli per contenitore, ma è anche possibile la semina in contenitori (alveolati) con torba. I portinnesti solitamente sono tipicamente a "fotoperiodo positivo" (nascita migliore in presenza di luce) per cui la luce è il più importante fattore per ottenere una pianta più uniforme. Tuttavia lo stockaggio dei contenitori all'ombra o in una camera di germinazione buia non è raccomandato. Coprite i semi con un leggerissimo strato di vermiculite fine, solo gli alveoli nel contenitore necessitano di essere riempiti.
Ponete i contenitori sul pavimento della serra o in un area calda ed illuminata immediatamente dopo la semina. Coprite i contenitori con un film plastico trasparente per evitare la disidratazione dei semi o ponete i contenitori in un area con umidità molto elevata. Se necessario, proteggete anche i contenitori dalle troppo elevate temperature dovute alla luce diretta del sole. Rimuovete la plastica appena è visibile la prima macchia verde. Accertarsi che l'umidita sia elevata altrimenti le piantine seccherebbero. Attenti però che: coprire i contenitori con troppa vermiculite o terra avrà un cattivo effetto sulla velocità di germinazione e determinerà una più irregolare germinazione.Se il fusticino del portinnesto è troppo corto al di sotto dei cotiledoni, è possibile posizionare i contenitori appena germinati nell'oscurità per un massimo di dodici ore extra o sotto plastica nera per stimolare la crescita in lunghezza. A seguito di una possibile emergenza irregolare, le piantine devono essere selezionate. Allo stesso tempo il portinnesto sarà spaziato, per esempio da 240 piante a 120 o 80 piante per contenitore. Questo darà una pianta più compatta e più spazio per eseguire l'innesto.La selezione è possibile quando c'è abbastanza differenza di crescita visibile, ma non più tardi di due giorni prima dell'innesto. La selezione deve essere realizzata in relazione allo stesso diametro dello fusticino poiché il momento dell'innesto dipende dalla giusta grandezza del fusticino. Il portinnesto alla fine germinerà per quasi il 100%. Il test di germinazione vi darà informazioni esatte circa il comportamento di germinazione per una corretta pianficazione delle date di semina. Le piantine del portinnesto selezionate potrebbero essere tenute a temperatura più bassa in modo da ottenere fusticini più grossi e robusti. (18-20°C).
2. Semina della varietà
La data di semina dipende dai risultati del test di germinazione. Il momento migliore per l'innesto è quando il portinnesto e la varietà hanno la stessa grandezza di fusticino. Probabilmente la varietà cresce un po' più rapidamente del portinnesto, ma può anche accadere che la varietà necessiti di uno o due giorni in più di tempo. Così l'innesto sarà possibile approssimativamente dopo 17 giorni. Le piante potrebbero essere tenute, a partire dall'undicesimo giorno, ad una temperatura più bassa (min. 19°C) per ottenere un vigore maggiore.
3. Preparazione
L'innesto deve essere realizzato in un area in assenza di luce diretta
1. Realizzate un tunnel di plastica alto 30 cm, la plastica trasparente è preferita. In condizioni di elevata luminosità può essere utilizzato un film bianco.
2. L'intensa luce solare può essere ridotta con uno schermo retraibile o con fogli di Styrofoam.
3. Fate una soluzione disinfettante per disinfettare le mani (per esempio con Dettol).
4. Preparate tutti i materiali necessari: mollette per l'innesto, plastica, coltelli, etichette, termometro, spruzzino e materiale di schermo.
5. Utilizzate sempre materiale nuovo e pulito.
6. La temperatura dovrebbe essere approssimativamente 21-22°C
7. Coltelli raccomandati: lame da rasoio (vecchio tipo); utilizzate sempre coltelli nuovi e sostituiteli ad ogni pausa o fra due diverse varietà.
8. Non fumate durante l'innesto o vicino alle piante per l'innesto.
9. L'umidità nel tunnel non deve essere più bassa dell'80%.
10. Date alle piante la migliore cura possibile prima dell'innesto (per il portinnesto EC= 2-3 mS/cm); se possibile non innaffiate le piante almeno 2-3 ore prima dell'innesto altrimenti la pressione radicale sarà ancora troppo elevata.
4. Procedura d'innesto
Primo tagliate tutti i portinnesti di un contenitore con una lama da rasoio ad un angolo di 45°.
1. Tagliare il portinnesto sotto i cotiledoni, ma il fusticino dovrebbe essere lungo almeno 2-3 cm (tagliare il portinnesto sopra i cotiledoni non avrà un'influenza negativa sul risultato dell'innesto).
2. Se il fusticino è molto lungo, la pianta diventa molto pesante e può cadere giù, per questa evenienza sono disponibili mollette speciali con un foro extra per inserire un bastoncino di supporto.
3. Un fusticino troppo corto potrebbe creare problemi di formazione di radice della varietà innestata (la formazione di radice può verificarsi in condizione di eccessiva bagnatura od elevata umidità in combinazione con bassa temperatura o condizioni non ottimali durante l'innesto).
4. Ponete le mollette da innesto su tutti i portinnesti del contenitore.
5. Le mollette dovrebbero essere non troppo grosse ma allo stesso tempo strette.
6. Tagliate via la parte basale della varietà (nesto) allo stesso angolo del portinnesto.
7. Il punto di taglio dipende dalla grandezza del fusticino; il sistema più raccomandato è tagliare senza i cotiledoni (tenere o non tenere i cotiledoni non ha influenza sul risultato dell'innesto).
8. Il fusto del portinnesto e quello del nesto devono avere la stessa grandezza in modo da avere la maggior adesione possibile.
9. Non tagliate via più nesti di quelli necessari per il portinnesto preparato.Posizionate i nesti nelle mollette dei portinnesti preparati e assicuratevi che le superfici combaciano perfettamente.
10. Aria o sporcizia fra le due parti determinerà il fallimento dell'innesto.
11. Se necessario piantate un bastoncino di supporto in prossimità della pianta.
12. Se necessario date una leggera spruzzatura alle piante per rinfrescare:
13. Ponete direttamente il contenitore nel tunnel.
14. Spruzzate all'interno del tunnel per aumentare l'umidità.
15. Chiudete il tunnel con attenzione.
Evitate la luce solare diretta.
1. Tagliare ad un angolo di 45° da una superficie di fusione maggiore ed una più sicura opportunità di successo.
2. Evitate il trasporto, un'area di lavoro prossima al tunnel d'innesto sarebbe la più adeguata.
3. Non tagliate tutto lo stock del nesto, solo la quantità richiesta al momento.
4. Collocate ogni contenitore finito direttamente nel tunnel e chiudete con attenzione ogni volta.
5. Elevata umidità è necessaria, ma siate attenti nello spruzzare le piante nel tardo pomeriggio e la sera e con tempo nuvoloso, potrebbe essere eccessiva.
6. La temperatura ottimale per l'innesto è approssimativamente 22-23° C.
7. Evitate nel tunnel temperature sopra i 28-30° C; eccessi termici daranno problemi di scarso risultato.
5. Fusione
E' importante evitare la luce solare diretta sulle piante e mantenere un clima costante. L'ombreggiamento sarà necessario quando è soleggiato fino a che le piante non siano indurite. La procedura più comune è quella di mantenere il telo chiuso per tre giorni. Controllate le piante solo dall'esterno del tunnel. Il quarto giorno controllate se le piante sono umide abbastanza. Esercitate per questo una piccola apertura nel tunnel e con attenzione chiudete dopo il controllo. Fate attenzione che le piante appassiscano. In caso accadesse, nebulizzate leggermente le piante utilizzando acqua con medesima temperatura della serra. Il quinto giorno ventilate leggermente e controllate la condizione delle piante ogni ora. In caso di appassimento, nebulizzate leggermente le piante con acqua pulita e richiudeteil tunnel di nuovo. La sera o la mattina successiva l'apertura può essere fatta di nuovo. Il sesto giorno, fate un'apertura più ampia, se le piante possono sopportarlo, rimuovete il film plastico (preferibilmente al mattino o la sera). Quando la ventilazione da problemi, la procedura richiede un giorno in più. In condizioni ottimali sarà possibile procedere con un giorno di anticipo.
6. Invasatura e spaziatura
Dopo sette giorni possono essere seguite le normali procedure di allevamento delle pianta. Il trapianto nel cubetto di lana di roccia è raccomandato fra 9 e 10 giorni dopo l'innesto (quando il portinnesto e la varietà si sono saldate perfettamente). Se le mollette per l'innesto erano di silicone, la rimozione non è necessaria.

Fonte: http://www.deruitersementi.it/News/Linee_guida_per_linnesto


10/03/2009, 8:53
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Grazie Valentino ho trovato molto interessante ed esaustivo il tuo post, l'ho già salvato in un documento word......
Pallinof mi ha risposto il commerciale della clause dicendomi che non ci sono problemi per la vendita ai privati basta pagare in contrassegno... L'unico problema per me è la quantità minima ordinabile : 150g circa 4500-5000 semi. Per me sono troppi perchè volevo prima provarne a piantare un centinaio di piante poi se vedo che riesco ad avere mercato il prossimo anno ne piantarei 3-4 ha. Io cerco disperaratemente i semi perchè abitando in Portogallo sono piu' facilmente inviabili... Le piantine riescono a portarle i miei genitori in aereo ma soltanto in piccole quantità.... Qui penso che sia un melone che possa piacere (le cose buone sono buone ovunque...) visto la scarsità delle qualità locali ....
Grazie e ciao


10/03/2009, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Alberto, non ho ben capito dove ti trovi, ma se tiservono piccole quantità di seme posso fornirti l'indirizzo di un rivenditore di Perugia dove puoi trovare la varietà Tamaris.
Saluti

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


10/03/2009, 14:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Valentino ottima ricerca, ma non credo si tratti di innesto di melone la tecnica descritta è più adatta per la melanzana, anche se personalmente preferisco l'innesto per approssimazione che è molto più facile da eseguire.
Saluti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


10/03/2009, 14:19
Profilo WWW

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao Pallinof io abito in Portogallo , se il rivenditore che dici tu vende semi mi farebbe comodo l'indirizzo grazie e ciao


10/03/2009, 15:39
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
http://www.sicilplants.it/Innestate.htm
http://www.sg-vegetables.com/media/4443 ... 202009.pdf
www.ersa.fvg.it/informativa/notiziario- ... nload/file -
http://venetoagricoltura.regione.veneto ... mmario.pdf

Un pò di sana teoria
ciao

_________________
I


10/03/2009, 16:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy