Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

melanzane verdi

29/08/2025, 19:27

salve a tutti, ho piantato sei piante di melanzane, le ho un po' trascurate lo ammetto ma con sorpresa adesso che hanno cominciato a fare i primi frutti ho scoperto che una pianta fa melenzane verdi - come da foto- e un altra fa melenzane brutte ma quelle saranno per la trascuratezza. Secondo voi a cosa è dovuto che sono verdi a una varietà ?? o è dovuto al fatto che sono state trascurate ?? io intanto evito anche di mangiarle.
Allegati
melanzane 2 seggera.jpg

Re: melanzane verdi

29/08/2025, 21:08

Se non è una questione varietale (esistono cv, con frutti di color verde), una causa potrebbe essere il freddo, sempre che dalle tue parti ci sia stato un abbassamento importante delle temperature.

30/08/2025, 20:37

Lei hai trascurate e non le hai raccolte al momento della maturazione.
cambiano colore perché sono vecchie e se le tagli sono strapiene di semi.
poverette :( con tutte quelle erbacce :o :o
Ultima modifica di Rubescens il 30/08/2025, 20:39, modificato 1 volta in totale.

30/08/2025, 20:39

No, ha sempre fatto caldo sono del sud Italia . Ma poi e successo solo a questa pianta

30/08/2025, 20:39

Rubescens ha scritto:Lei hai trascurate e non le hai raccolte al momento della maturazione.
cambiano colore perché sono vecchie e se le tagli sono strapiene di semi.
poverette :( con tutte quelle erbacce :o :o

no, fin da piccole sono verdi, nascono verdi e restano verdi e praticamente non hanno semi

30/08/2025, 20:41

E allora non le conosco, mai viste :D
Rispondi al messaggio