Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:49




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Melanzane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2020, 15:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve a tutti, ho iniziato lo scorso anno ad inserire nel mio orto le melanzane, con risultati non incredibili.

Quest'anno dunque ho deciso di fare una potata/sfemminellata (lo scorso anno non lo feci) nella zona sotto alla biforcazione.

A questo punto ho dei dubbi:

1) la sfemminellatura va fatta anche sopra la biforcazione?

2) le foglie sotto la biforcazione mi consigliate di toglierle tutte? c'è chi le toglie e chi no.

3) ho tolto anche i doppi fiori, ma mi chiedevo se fosse necessario toglierne anche altri di fiori. Dunque la domanda è: c'è un limite di fiori che consigliate di non oltrepassare su ogni pianta?


05/07/2022, 16:29
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
se la vegetazione è stentata non ha senso mantenere le femminelle come ha senso mantenere un solo fiore per grappolo.Bisognerebbe indagare xò per quale causa le piante si sviluppano poco.


05/07/2022, 17:28
Profilo

Iscritto il: 30/09/2020, 15:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie per la tua risposta. Sicuramente uno dei motivi è il terreno prettamente argilloso che non è amato dalle melanzane, però potrei sicuramente andare a prepararlo e lavorarlo in modo migliore nei prossimi anni. Ho già capito molte cose, già solo con una buona potatura le piante hanno preso molto vigore, adesso stavo pensando di togliere pure tutti i primi frutti così da renderle più vigorose.


11/07/2022, 10:52
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
I primi frutti e le femminelle andrebbero sempre tolti sia su melanzane che peperoni ;)


13/07/2022, 11:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy