Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:13




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Melanzane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
So...da memoria paterna...che la pianta delle melanzane non ama avere le foglie bagnate.
Bisogna fare attenzione quando si irriga. La pianta è bella..sta fiorendo ma qualche fiore è stato attaccato da formiche. Purtroppo per mia convenienza ho un sistema di irrigazione automatico dall'alto ad effetto neve e quindi invitabilmente le foglie si bagnano
Potrebbe essere questa la causa delle formiche? Ho anche sparso sul terreno vicino alle piante dell polvere di peperoncino che ho letto dovrebbe allontanare le formiche. Ho fatto bene o no? Che consigli mi date? Graxie


01/11/2020, 14:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Direi che già ti sei dato la risposta alla domanda...
Non comprendo " Per convenienza...... "
Sbagliare per convenienza, :o gli ortaggi hanno bisogno di irrigazioni adeguate alle specie
Metti irrigazione a terra a goccia, per la melanzana fare potature idonee dei germogli
Monitorare gli ortaggi secondo bisogno in base al clima delle Isole in cui coltivi.
Non conosco e quindi a te capire quale clima-cause che possano causare insetti sul fogliame che attirano formiche?


01/11/2020, 15:25
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Per convenienza intendevo che ho posizionato i tubi di irrigazione sul soffitto della serra..mi veniva meglio piuttosto che sul terreno. Le piante hanno fatto fiore e anche tanti na non si trasformano in melanzana, e ho notato appunto che è stata assalita dalle formiche


04/11/2020, 21:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ti consiglio di trasformare l'impianto con irrigazione a goccia e più adiacente possibile alle zollette-radici degli ortaggi tutti in genere regolando quantità e tempi idonei alle specie ortaggi.
Le melanzane in piena vegetazione, di acqua ne vogliono molta, ma non sulle foglie ;)
Le formiche sono ghiotte di melassa e controlla se ci sono sui fustini insetti quali afidi.
Domanda, ma nella tua zona si coltivano adesso? Oppure è un tuo desiderio....forzatura
Saluti


04/11/2020, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Le formiche tradizionali come ti hanno già scritto qua sopra vanno a cercare la melata degli afidi.
Da te ci sono afidi? Penso che col tuo clima sempre simile x tutto l'anno non siano un problema come qua. Come ti hanno scritto in un altro post bisogna poi capire che formiche hai li.

Non capisco perché in serra. Hai praticamente 30° tutto l'anno e minime mai basse. A cosa ti serve? Forse per dare luce artificiale visto che anche come ore di luce e buio variano poco durante l'anno e non arrivano mai alle 15 ore di luce che abbiamo in Italia in piena estate?


04/11/2020, 23:39
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ho fatto la serra perchè qui ci sono molte iguana che si nutrono di vegetali..tutti...nessuno escluso purtroppo. Il primo anno che vivevo qui seminai le fave all'aperto...sparite tutte appena nate


08/11/2020, 5:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy