Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

melanzane giallastre

14/09/2009, 19:02

Ciao a tutti,

sono alla prima esperienza da coltivatore. Ho piantato alcune piantine di melanzane.
Ho raccolto diverse melanzane, tutte buonissime. Tuttavia, alcune sono giallastre.
Le mie piantine sono alte circa 60cm. L'ipotesi che ho fatto è che le melanzane giallastre hanno preso poca luce a causa delle molte foglie che creano ombra.
Puo' essere ?
Dentro hanno un colore che va sul verdino, come se fossero acerbe.

Posso mangiare queste melanzane "schiarite" ?
grazie per le risposte !
franco

Re: melanzane giallastre

14/09/2009, 20:56

se sn gialle buttale nel terreno per concime di solito sono gialle quando manca acqua o sole o il tempo stesso il troppo caldo li rovina le piante e poi quelle gialle sn amarissime io glielo date alle galline neache loro se li sn mangiate

Re: melanzane giallastre

14/09/2009, 21:40

grazie per la risposta, mi hai tranquillizzato !
credevo che si trattasse di una malattia...

ho notato che dalle stesse piante stanno nascendo altre melanzane, questa volta di colorito normale.

Cmq, ormai quelle giallastre le ho arrostite e condite poco fa !
A questo punto, domani le assaggio e poi.... le buttero' :(
bye
franco

Re: melanzane giallastre

14/09/2009, 21:49

é una alterazione di natura fisiologica ,è un precoce invecchiamento dei fruttti dovuto alle alte temperature e alla siccità. I frutti sono di sapore amaro e la polpa è legnosa. Affichè le piante possano riprendere a produrre frutti normali bisogna che, se le condizioni climatiche lo permettono e le piante non sono nella fase finale del loro ciclo , esegui una operazione di potatura per stimolare la formazione di nuova vegetazione questa vegetazione và sostenuta con moderate concimazioni e irrigazioni. Marcello

Re: melanzane giallastre

14/09/2009, 22:08

Grazie per la risposta Marcello (vale anche per l'altro forum ;) )

provvedo subito a tagliare un po' di foglie e ovviamente le melanzane marroni ancora sulle piante.
Effettivamente in agosto c'è stato un caldo mostruoso. Le melanzane che stanno uscendo ora sembrano normali e questo farebbe escludere una malattia della pianta.
mi confermi che se le assaggio non finisco al pronto soccorso ? :D

grazie
franco

Re: melanzane giallastre

14/09/2009, 23:07

concordo con l'operazione di potatura ma bisognerebbe capire in che zona è.Nel senso che se è al sud o in zone temperate va benissimo.

Re: melanzane giallastre

14/09/2009, 23:57

sono a roma ! ...e garantisco che c'è stato un caldo infernale...

franco

Re: melanzane giallastre

15/09/2009, 8:08

anche da me in sicilia cè stato caldo afoso solo che al contrario di te io le melenzane sn diventate marcie e di color marone a causa del forte caldo e anche ogni tanto per altri lavori saltavo il turno di abbeverare
Rispondi al messaggio