Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Maturazione pomodori

04/06/2011, 14:11

Ciao a tutti!
I nostri pomodori sono esplosi, nella loro aiuoletta hanno creato un vero e proprio bosco :o
Però i pomodori sui palchi più bassi adesso sono tutti nascosti dalle foglie (giganti!) che stanno sopra, devo togliere le foglie per far arrivare più sole? Voi come vi regolate?
Grazie!

Re: Maturazione pomodori

04/06/2011, 14:15

Guarda che io sappia non devi fare nulla se non aspettare! Il pomodoro matura da sè, basta che la temperatura rimanga ottimale!

Re: Maturazione pomodori

04/06/2011, 14:32

... Ma quindi maturano bene anche quelli che non vedono il sole diretto?

Re: Maturazione pomodori

04/06/2011, 14:50

Io so di si! Infatti quando arriva settembre che i pomodori non maturano più sulle piante, bisogna portarli in casa ad una temperatura ottimale e così maturano, pur non vedendo la luce del sole! Il pomodoro ha bisogno di acqua e di caldo per maturare! il sole dà forza alla pianta ma non singolarmente al frutto!

Re: Maturazione pomodori

05/06/2011, 8:45

molto probabilmente li avrai piantati anche un poco fitti
cmq è buona norma togliere qlc foglia anche per evitare dannose condizioni di umidità eccessiva e vedrai che i pomodori matureranno meglio
l'importante è che il sole nn vi arrivi direttamente in quanto potrebbero scottarsi

Re: Maturazione pomodori

05/06/2011, 9:37

eugenio ha scritto:molto probabilmente li avrai piantati anche un poco fitti
cmq è buona norma togliere qlc foglia anche per evitare dannose condizioni di umidità eccessiva e vedrai che i pomodori matureranno meglio
l'importante è che il sole nn vi arrivi direttamente in quanto potrebbero scottarsi

Ciao e buona domenica a te ed alla tua famiglia.
Bisognerebbe togliere tutte le foglie che toccano per terra?

Re: Maturazione pomodori

05/06/2011, 16:17

Giasone ha scritto:
eugenio ha scritto:molto probabilmente li avrai piantati anche un poco fitti
cmq è buona norma togliere qlc foglia anche per evitare dannose condizioni di umidità eccessiva e vedrai che i pomodori matureranno meglio
l'importante è che il sole nn vi arrivi direttamente in quanto potrebbero scottarsi

Ciao e buona domenica a te ed alla tua famiglia.
Bisognerebbe togliere tutte le foglie che toccano per terra?


Buona domenica anche a voi!
Effettivamente sì, sono un po' fitti ma non ci aspettavamo che crescessero così tanto! Grazie dei consigli, ora gli ho dato una bella tosata e credo fosse davvero necessario, anche per evitare umidità in eccesso visto che qui piove tutti i giorni. Tra l'altro ho scoperto che alcune piante si sono letteralmente duplicate, ma i fusti-clone ormai sono già pieni di fiori, penso che li lascerò per vedere che succede...
Rispondi al messaggio