Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 0:24




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Marciume apicale e radicale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2021, 13:43
Messaggi: 25
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un piccolo orticello dove coltivo un po' di tutto.
Ho sempre avuto qualche problema di marciume apicale (il cosiddetto "culo nero") nei pomodori (soprattutto nelle varietà che producono pomodori più grandi, tipo pomodoro di Sorrento e San Marzano, mentre datterini e ciliegini ne sembrano esenti) e di marciume apicale e radicale nei zucchini, ma se gli altri anni i danni erano accettabili, quest'anno invece il problema è molto più esteso. Per esempio, relativamente alle piante di zucchine, più della metà dei frutti sono stati colpiti da marciume apicale, stessa cosa è successa anche alle foglie, ed inoltre le stesse piante sono seccate molto presto una dopo l'altra, e tutte avevano le radici completamente marce.

Cercando su internet ho letto che le cause possono essere molteplici, come per esempio malattie fungine (a tal proposito va detto che tratto con ossicloruro di rame abbastanza regolarmente) ed eccesso d'acqua (a tal proposito voglio specificare che i pomodori sono irrigati con un impianto a goccia, mentre le zucchine con acqua immessa in un solco sottostante), ma ho la netta sensazione che nel mio caso il problema potrebbe essere dovuto ad una carenza di calcio.
Secondo voi è plausibile? E in tal caso come potrei sopperire a tale carenza? Presumo che concimi da mettere nel terreno siano preferibili a quelli fogliari, o sbaglio? La calce viva o spenta potrebbe fare al mio caso?


09/07/2022, 12:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/07/2022, 21:14
Profilo WWW

Iscritto il: 03/06/2021, 13:43
Messaggi: 25
Rispondi citando
Per quanto riguarda le zucchine mi è impossibile fare foto in quanto ormai delle piante è rimasto poco o nulla, in ogni caso i frutti malati avevano il seguente aspetto click, mentre le piante da un giorno all'altro (non tutte insieme ovviamente) si presentavano più o meno così click. Inoltre per analizzare le radici e scongiurare l'ipotesi roditori, ho estratto la zolla di terra contenente le radici con una vanga, e quella che si notava erano delle radici spezzate perché internamente completamente vuote.

Per quanto riguarda i pomodori ora non riesco a fare foto, ma l'aspetto è praticamente questo click click


10/07/2022, 21:54
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
Mirco21 ha scritto:
Per quanto riguarda i pomodori ora non riesco a fare foto, ma l'aspetto è praticamente questo click click


Magari c'è disponibilità di calcio ma la pianta non riesce ad assorbirlo correttamente. Il caldo eccessivo di quest'anno è un fattore sfavorevole nelle varietà suscettibili al marciume apicale. Concimi contenenti calcio ce ne sono tantissimi, biologici o meno: per esempio alcuni organo-minerali contengono il perforsfato d'ossa, oppure c'è la calciocianammide, il gesso agricolo, la calce idrata, il litotamnio, ecc.
Ma se ci sono fattori che ostacolano l'assorbimento, per esempio un eccesso di potassio o di azoto nel terreno, il problema non si risolve.


24/08/2022, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2490
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho rintracciato le foto da link che hai postate, purtroppo però il mio antivirus mi dà sito pericoloso e mi impedisce l'accesso, quindi non sono riuscito a capire cosa rappresentano quelle immagini.
Il fatto è che necrosi apicali negli zucchini possono essere dovute sia a disordini fisiologici (in inglese chiamate 'blossom-end-rot' ) legati a condizioni edafiche e in particolare a insufficienza di calcio, oppure a scarsa impollinazione ('fruit sag'); sintomi simili si hanno tuttavia in caso di attacchi da oomiceti ('Pythium rot' > vd.: https://www.vitaincampagna.it/orto/zucc ... -marciume/" target="_blank" target="_blank" target="_blank).

La seconda foto da link sembrerebbe riferibile a una vera e propria malattia crittogamica con collasso dell'intera pianta per marciume radicale, causata da oomiceti oppure da batteri del genere Pectobacterium (ex-Erwinia).

Se vai sul sito di Ephytia e digiti i termini che ho scritto troverai ampie descrizioni.

E' evidente che i rimedi sono in funzione dell'agente causale.

Circa i pomodori la foto del tuo link riporta il classico marciume apicale abiotico.

Per quanto riguarda il calcio, per un suo efficace assorbimento esso va somministrato in forma di nitrato oppure come cloruro (anche per via fogliare).


24/08/2022, 18:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy