Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 17:32




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mancata allegagione nei pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Ho messo quest'anno per la prima volta qualche pianta di pomodoro in serra. Tutto bene, irrigazione a goccia, le piante crescono floride, sono alte circa 1 metro adesso. Ma i fiori seccano senza allegare. Non ho mai passato il ramato (ahimè), ma non penso possa essere questa la causa. Potrebbe essere la mancanza di insetti impollinatori poichè per un certo periodo la serra rimaneva quasi sempre chiusa?

_________________
Carlo


05/05/2012, 15:04
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

è sicuramente un problema di inpollinazione, se non c'è chi inpollina i fiori, gli stessi non legano e cadono,
io, come anche altri, ho piantato sotto tunnel alcune piante di pomodoro, quando si sono aperti i fiori,
con un cotton fioc, l'ho passato delicatamente di fiore in fiore, in questo modo ho inpollinato come gli insetti,
ora ho già dei grappolini di cigliegini, qualche pomodoro costoluto che stanno crescendo,

chi coltiva pomodori in serra di professione, utilizza i bombi, compra e sistema in serra scatoloni di bombi che fanno il loro lavoro, noi ci dobbiamo accontentare di farlo a mano

ciao danilo


05/05/2012, 18:48
Profilo

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Grazie Danilo.
Adesso, data la temperatura, ho la serra aperta su ambo i lati, spero che qualche insetto amico faccia il suo dovere, o devo lo stesso io "agire" con il cotton fioc?

_________________
Carlo


05/05/2012, 21:40
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Se non hai molte piante lo puoi comunque fare, una inpollinazioni in più non fa male

ciao danilo


05/05/2012, 22:01
Profilo

Iscritto il: 17/08/2009, 23:35
Messaggi: 30
Località: Roddi (CN)
Formazione: ragioniere/ex-informatico
Rispondi citando
anch'io avrei lo stesso problema di impollinazione dei miei pomodori sotto serra... infatti mi e' venuta un'idea un po' bastarda: catturare un paio di api e rinchiuderle x un giorno o due all'interno della serra in modo che facciano un giro di impollinazione e quindi liberarle...
Secondo te, Danilo, che sei preparato in materia, potrebbe servire o la mia e' solo un'idea stupida da tralasciare?!?
Grazie x eventuale risposta.
Cendrix


06/05/2012, 9:10
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

ma pensate che sia così faticoso passare un cotton fioc fra i fiori?
per quale motivo devi "catturare" degli insetti utilissimi come le api creandogli uno stress che le potrebbe addirittura ucciderle, se hai cosi tante piante da non poter fare l'inpollinazione manuale, informati e compra una scatola di bombi

ciao danilo


06/05/2012, 9:59
Profilo

Iscritto il: 17/08/2009, 23:35
Messaggi: 30
Località: Roddi (CN)
Formazione: ragioniere/ex-informatico
Rispondi citando
ciao Danilo,
ebbene si, in un certo senso me l'aspettavo una risposta "saggia" come quella che mi hai dato! In fondo la mia era un'idea un po' balorda che mi era venuta an passant. In effetti i miei pomodori sono appena sedici piante e quindi posso benissimo provvedere con il cotton fioc, lasciando in pace quei preziosissimi insetti che sono... le api!! :lol:
Grazie ancora x il consiglio e ... buon orto!
cendrix


06/05/2012, 22:37
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 12:36
Messaggi: 283
Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
Rispondi citando
Basta utilizzare degli alleganti, appena si vedono i fiori si va con uno spruzzino e si spruzza questo prodotto, non è per niente costoso e ne serve davvero una esigua quantità. Provato personalmente e funziona alla grande: allegagione assicurata. Nelle serre è indispensabile l'uso degli alleganti, non essendoci la presenza degli insetti... inoltre l'ho usato pure sulla melanzana. Usare altri sistemi è davvero impensabile, non si possono passare 100-150 piante di pomodoro (come nella mia serra) con i loro relativi fiori a mano: e quando ti sbrighi? solo uno con pochissime piantine se lo può permettere.

_________________
...volli, sempre volli, fortissimamente volli...


07/05/2012, 11:50
Profilo

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
Ho rispolverato questo post che credo sia utile...Allora quest'anno con il tempo assurdo che ci ritroviamo (attualmente piove molto da me) le mie piante di pomodoro crescono bene ma non ne vogliono sapere di fruttificare.
Il problema principale è proprio il fatto che i fiori seccano senza essere impollinati. Sarà la carenza di insetti e non vivo in metropoli, il clima boh intanto il problema ce l'ho... :roll:
Leggendo questo thread mi sono armato di pennellino sottile e l'ho strofinato molto delicatamente all'interno dei fiori di pomodoro pantano, datterino etc..Fatto questo su quasi tutti i fiori non avendo troppe piante da gestire in vaso.
Mi chiedevo, ho fatto bene a usare stesso pennellino per tutte le piante di pomodoro, anche se di diversa varietà? C'è un orario consigliato più o meno in cui eseguire questo passaggio?
Se poi passo il pennellino da una pianta di pomodoro a quella di melanzana non succede nulla giusto? Meglio cotton fioc o pennellino???


22/07/2014, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
secondo me dovevi cambiare pennellino ad ogni varita'.... magari ora avrai nuovi incroci ;)


Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


23/07/2014, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy