Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:01




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
MALATTIA TUBERI PATATE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, io per i pomodori usavo un fertilizzante fogliare a base di calcio che davo assieme alla poltiglia quando bagnavo.
Non ricordo la marca ma era un flaconcino abbastanza generico che mi avevano dato dove compro la roba per l'orto.
Non so se si possono indicare le marche, perché ad esempio per la vigna usavo un fogliare calcio-magnesio che mi ricordo era autorizzato in agricoltura biologica, se vuoi ti scrivo il nome in privato.
Diversamente per la concimazione nel terreno di biologico non saprei, di sicuro ci sono una infinità di fertilizzanti complessi contenenti anche calcio ma non credo siano autorizzati in bio


17/03/2022, 11:01
Profilo

Iscritto il: 01/02/2022, 18:44
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao, grazie per avermi risposto. Non chiedo di citare la marca mi è sufficente avere un'idea della composizione chimica degli stessi. Premesso che di norma è necessaria l'analisi chimica del terreno per determinare la sua natura ed eventuali carenze, vorrei capire ad esempio tra calce spenta (idrossido di calcio), gesso agricolo (solfato di calcio biidrato), carbonato di calcio quale può dare migliori risultati in termini di assorbimento di calcio disponibile per le piante riducendo al minimo la quantità inattiva nel terreno. Sono interessato all'agricoltura biologica ed all'autoconsumo non ho necessità di massimizzare la produzione. Se ti va puoi girarmi in privato il nome. Grazie.


17/03/2022, 16:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Il calcio viene assorbito dalle radici per via xilematica come ione Ca++: i concimi minerale a base di calcio come il carbonato subiscono nel terreno prima una idrolisi (in questo caso in bicarbonato) con successivo rilascio degli ioni.
A me risulta che tutti i fertilizzanti di copertura di origine minerale siano ammessi in agricoltura biologica, e anche a matrice organica, come quelli umificati con letami selezionati e contenenti carbonato di calcio lavorato in modo più fine in modo da rendere più veloce la conversione in Ca++.
I formulati per l'applicazione fogliare utilizzabili nel bio sono solitamente a base di cloruro di calcio oppure con il calcio complessato (acido organico, alfaidrossidi). Questi prodotti tuttavia sono indicati per fisiopatie che richiedono una pronta assimilazione del calcio (es. butteratura amata della mela, marciume apicale del pomodoro) .


19/03/2022, 1:07
Profilo

Iscritto il: 01/02/2022, 18:44
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ok grazie gentilissimo


21/03/2022, 1:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy