Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Malattia pomodori

08/07/2020, 8:57

Ciao a tutti! Vi disturbo nuovamente per chiedervi un altro parere. Buona parte dei pomodori in crescita sembra essere affetto da marciume apicale. Poichè avevo riscontrato una problematica analoga lo scorso anno, quest'anno avevo provveduto a distribuire gusci d'uovo nel terrreno... non basta? Cos'altro potrei eventualmente fare? Vi ringrazio anticipatamente ;)

Re: Malattia pomodori

08/07/2020, 9:01

Non fanno nulla. il calcio nel terreno c'è già di solito. è la pianta che non lo assorbe.
prima cosa da sistemare è l'irrigazione. uno stress idrico porta le piante a non assorbire il calcio.

Per farlo assorbire ci sono due alternative. darlo con concimi fogliari e li viene assorbito di certo.
usare del nitrato di calcio che viene assorbito perchè azoto

Re: Malattia pomodori

11/07/2020, 8:17

Riguardo ai concimi fogliari, è possibile produrre un preparato naturale o devo per forza di cose rivolgermi ad un rivenditore?
Un'altra cosa: con le irrigazioni come dovrei comportarmi? Dovrei evitare eccessi quindi meglio meno acqua ma più frequente e soprattutto somministrarla la sera o al mattino? Grazie ancora

Re: Malattia pomodori

11/07/2020, 19:57

Ci sono tante varietà che sono poco soggette al marciume apicale. Per esempio quelle qualità che producono frutti piccoli tipo datterini o ciliegini, diversamente le più colpite sono quelle lunghe tipo san marzano ma anche arrotondate come i cuori di bue. Io quest'anno ho messo per la prima volta san marzano e ho notato che alcuni palchi presentano qualche pomodoro col marciume però non è una cosa sistematica e grande giovamento l ho ottenuto grazie all'impianto a goccia ed alla pacciamatura con sfalcio/paglia. Gli anni passati con l'irrigazione tramite solchi avevo sempre problemi in particolar modo con i perini che infatti avevo rinunciato a coltivare.

Re: Malattia pomodori

05/08/2020, 1:53

Conta il metodo di impianto. Solitamente in terreno disciolto e friabile, poi si hanno mantenuti risultati per buona parte della stagione,.
In condizioni particolarmente umide, evitare che il terreno tenda ad essere dilavato dall'acqua, più che irrigato. Irrigare con impianto d'irrigazione possibilimente le ore serali o notturne. In rari casi di alte temperature ed umidità al suolo.
Io non faccio "la motta" nei pomodori e zappo regolarmente l'impianto raso a terra, distribuendo un paio di volte per irrigazione calcio e magnesio.
Il problema si fa duplice con la peronospora, fai attenzione.
Rispondi al messaggio