Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:54




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Malattia pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2017, 12:47
Messaggi: 108
Località: Cilento
Rispondi citando
Ciao a tutti! Vi disturbo nuovamente per chiedervi un altro parere. Buona parte dei pomodori in crescita sembra essere affetto da marciume apicale. Poichè avevo riscontrato una problematica analoga lo scorso anno, quest'anno avevo provveduto a distribuire gusci d'uovo nel terrreno... non basta? Cos'altro potrei eventualmente fare? Vi ringrazio anticipatamente ;)


08/07/2020, 8:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Non fanno nulla. il calcio nel terreno c'è già di solito. è la pianta che non lo assorbe.
prima cosa da sistemare è l'irrigazione. uno stress idrico porta le piante a non assorbire il calcio.

Per farlo assorbire ci sono due alternative. darlo con concimi fogliari e li viene assorbito di certo.
usare del nitrato di calcio che viene assorbito perchè azoto


08/07/2020, 9:01
Profilo

Iscritto il: 17/02/2017, 12:47
Messaggi: 108
Località: Cilento
Rispondi citando
Riguardo ai concimi fogliari, è possibile produrre un preparato naturale o devo per forza di cose rivolgermi ad un rivenditore?
Un'altra cosa: con le irrigazioni come dovrei comportarmi? Dovrei evitare eccessi quindi meglio meno acqua ma più frequente e soprattutto somministrarla la sera o al mattino? Grazie ancora


11/07/2020, 8:17
Profilo

Iscritto il: 11/06/2020, 20:37
Messaggi: 32
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Ci sono tante varietà che sono poco soggette al marciume apicale. Per esempio quelle qualità che producono frutti piccoli tipo datterini o ciliegini, diversamente le più colpite sono quelle lunghe tipo san marzano ma anche arrotondate come i cuori di bue. Io quest'anno ho messo per la prima volta san marzano e ho notato che alcuni palchi presentano qualche pomodoro col marciume però non è una cosa sistematica e grande giovamento l ho ottenuto grazie all'impianto a goccia ed alla pacciamatura con sfalcio/paglia. Gli anni passati con l'irrigazione tramite solchi avevo sempre problemi in particolar modo con i perini che infatti avevo rinunciato a coltivare.


11/07/2020, 19:57
Profilo

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
Conta il metodo di impianto. Solitamente in terreno disciolto e friabile, poi si hanno mantenuti risultati per buona parte della stagione,.
In condizioni particolarmente umide, evitare che il terreno tenda ad essere dilavato dall'acqua, più che irrigato. Irrigare con impianto d'irrigazione possibilimente le ore serali o notturne. In rari casi di alte temperature ed umidità al suolo.
Io non faccio "la motta" nei pomodori e zappo regolarmente l'impianto raso a terra, distribuendo un paio di volte per irrigazione calcio e magnesio.
Il problema si fa duplice con la peronospora, fai attenzione.


05/08/2020, 1:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy